Politica
Italia-Armenia, Alfano: "Mercato armeno è di interesse strategico"
ROMA, 7 GIUGNO – “Di interesse strategico”, così il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha definito il mercato armeno per l’Italia, al termine di un incontro con il proprio omologo di Yerevan, Edward Nalbandian.[MORE]
“Italia e Armenia intendono sviluppare ulteriormente i rapporti economici, anche alla luce del dinamismo dell’economia armena” ha dichiarato il capo della Farnesina, che ha poi sottolineato come si tratti di un’opportunità per “dare una risposta tangibile all’interesse delle nostre imprese verso il mercato armeno”.
Alfano ha inoltre ricordato che il 2017 è l’anno del venticinquesimo anniversario dello stabilimento dei rapporti diplomatici tra i due Paesi. Rapporti, ha rimarcato il ministro degli Esteri, che “poggiano su secoli di affinità”.
“La mia aspettativa” ha proseguito Alfano, “è che da questa occasione nascano nuove opportunità di cooperazione economica, perché al momento ci sono tutte le condizioni per un salto di qualità”. Infrastrutture, servizi, turismo, energia e cultura, questi i settori con le maggiori potenzialità.
Il ministro degli Esteri Armeno ha infine ricordato come la cooperazione tra Yerevan e l’Unione Europea sia fondamentale, definendosi “ansioso di firmare questo autunno un accordo di partenariato, per un dialogo politico ed una cooperazione attiva”.
Paolo Fernandes
Foto: ilfattoquotidiano.it