Sport

Italbeach, domani si fa sul serio

EURO BEACH SOCCER LEAGUE - SUPERFINAL 2010
La rincorsa al titolo europeo inizia con la sfida alla Svizzera del gigante Stankovic. Domani al Beach Stadium di Belém ci sarà anche il presidente della LND Tavecchio a sostenere gli azzurri. Esposito: "Il fascino di questa avventura darà a tutti una marcia in più".

Belém (Por) - Cresce l'attesa per l'esordio degli azzurri nelle Superfinal di Euroleague, l'ultimo atto del campionato continentale di beach soccer. Domani la Nazionale italiana affidata alla guida di Massimiliano Esposito scenderà sul campo del Beach Stadium di Belém contro la Svizzera [MORE]per la prima sfida del triangolare del gruppo B. La gara avrà inizio alle 17.15 (ora locale) e potrà essere seguita in Italia su Eurosport 2, a partire dalle 18.15. Vigilia di lavoro per la comitiva azzurra che ha condotto due sedute di allenamento sotto gli occhi attenti di mister Esposito e del suo collaboratore Bertaccini. Nella mattinata le attenzioni del tecnico sono state rivolte principalmente alle indicazioni di tattica unite ad una leggera sessione di atletica. Nel pomeriggio la squadra ha fatto la conoscenza del rettangolo di sabbia del Beach Stadium.

In questo caso il lavoro è stato ovviamente incentrato sulla prova di schemi e sulle misure da adottare per contrastare efficacemente i primi avversari che l'Italia affronterà nelle Superfinal di Lisbona. La Svizzera è stata incontrata di recente dall'Italia, in occasione dell'amichevole organizzata all'interno del programma del Festival di Zurigo, lo scorso 6 agosto.

La formazione guidata da Angelo Schirinzi ha avuto ragione dell'Italia per 9 a 4, al termine di una gara piacevole e combattuta. In quel frangente gli elvetici hanno potuto contare sulla ritrovata vena realizzatrice del loro astro Stankovic così come sulla disponibilità dei beachers già in odore di convocazione per le Superfinal; dal canto suo Esposito, oltre ad essere intento nell'opera di valutazione, aveva deciso di utilizzare per quell'amichevole una Nazionale sperimentale, considerata anche la concomitanza con l'ultima e decisiva tappa del girone centro-sud del campionato italiano di beach soccer.

Nei club di quel raggruppamento era impegnata infatti una larghissima parte dei giocatori nei quali Esposito ha riposto fiducia e grandi speranze per le finali europee: i difensori Corosiniti e Platania, gli esterni Feudi e Di Maio, gli attaccanti Palmacci e Carotenuto. Tutti insieme costituivano oltre la metà della squadra che è poi sbarcata in Portogallo. La concentrazione tra i giocatori è palpabile quanto la tensione per il debutto sul più prestigioso palcoscenico europeo. "C'è ancora molto lavoro da sbrigare - ha spiegato Max Esposito - ma il fascino di questa avventura sarà in grado di dare a tutti una marcia in più. Per quanto mi riguarda, spero di aver realizzato il giusto mix di esperienza e novità.

Ritengo che questo sia un buon gruppo, affiatato e ricco di potenzialità. Ce la giocheremo con tutti". Gli fa eco Michele Leghissa, dall'alto della sua statura imponente e delle sue 123 presenze con la maglia azzurra: "Siamo pronti e convinti di poter disputare al meglio questa importante competizione - ha ammesso il Vichingo, compagno di squadra di Esposito nella Coil Lignano - non vediamo l'ora di scendere in campo e di poter dimostrare il nostro valore". Il titolo europeo è finito una sola volta nella bacheca dell'Italbeach, con il trionfo nel 2005 a Marsiglia. Nel 2009 invece il sogno è stato solo accarezzato e finito poi con il terzo posto sul podio. "Un buon risultato in questa competizione sarebbe molto utile per tutto l'ambiente - ha affermato il capo delegazione Alberto Mambelli, nonché vicario della Lega Nazionale Dilettanti - l'opera affidata al commissario tecnico ne trarrebbe un sicuro vantaggio in termini di motivazioni e stimoli. In ogni caso sono molto soddisfatto dell'approccio con cui Esposito ha affrontato il nuovo incarico, dimostrando ancora una volta grande serietà ed attaccamento alla maglia azzurra. Sono convinto che raccoglierà buoni frutti dal suo lavoro".

Oltre al sostegno di Mambelli per l'esordio nelle finali europee l'Italbeach avrà un altro tifoso d'eccezione. Il numero uno della LND non è voluto mancare a questo importante appuntamento. Il presidente Carlo Tavecchio sarà infatti in tribuna al Beach Stadium per seguire le imprese di Esposito e dei suoi ragazzi. "La presenza del presidente Tavecchio è un segnale importante per il movimento del beach soccer italiano - conclude Mambelli - è la dimostrazione di quanto la LND creda nella crescita e nello sviluppo di questa disciplina capace di aumentare l'appeal per il calcio dilettantistico apportandovi freschezza e dinamicità. Grazie al beach soccer la nostra organizzazione ha avuto molte occasioni di confronto con altre realtà internazionali. Gli scambi ci hanno permesso di aumentare le competenze e di poterci migliorare".

La squadra
Portieri: Simone Del Mestre (Lignano Sabbiadoro), Giuseppe Rasulo (Milano); Difensori: Michele Leghissa (Lignano Sabbiadoro), Giuseppe Platania (Catania); Laterali: Simone Feudi (Terracina), Francesco Corosiniti (Panarea Catanzaro), Salvatore Di Maio (Napoli); Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio), Paolo Palmacci (Terracina), Pasquale Carotenuto (Roma).

Euroleague, la formula
Euroleague è il campionato europeo di beach soccer promosso dalla Beach Soccer World Wide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali. La formula dell'edizione 2010 è la conferma di quella dell'anno passato e prevede la distinzione dei team europei in due raggruppamenti. Le Nazionali sono così suddivise: nella Division A le 8 migliori formazioni del ranking, secondo i risultati degli ultimi anni, e nel gruppo B le altre 12 iscritte. Il percorso di avvicinamento alle finali si è svolto intorno a quattro eventi tra Russia (Mosca 28/30 maggio), Francia (Marsiglia 35/27 giugno), Italia (Lignano Sabbiadoro 2/4 luglio), Spagna (Castellon de la Plana 30 luglio/1 agosto) più l'appuntamento finale in Portogallo (Lisbona 26/29 agosto). Tutte le formazioni del gruppo A hanno preso parte a due eventi dei quattro previsti per la qualificazione alle Super Final di fine agosto. Ogni nazionale ha disputato sei gare (3 per tappa) con avversari sempre diversi per comporre una classifica composta dalle prime cinque del raggruppamento più la nazione ospitante (in questo caso il Portogallo, che aveva in ogni caso centrato il secondo posto): Russia, Portogallo, Romania, Svizzera, Spagna e Italia, queste sei formazioni si contenderanno il titolo europeo a Lisbona. Parallelamente alle gare di qualificazione della Division A si sono svolte anche quelle valide per il campionato cadetto, il gruppo B: in questo caso le squadre hanno però preso parte solo ad una tappa (nelle stessi sedi del gruppo A), in ciascuna delle quali sono state concentrate tre nazionali che si sono affrontare in un torneo all'italiana. Le quattro vincenti dei rispettivi tornei (Israele, Ungheria, Azerbaijan, Turchia), più la migliore seconda (Repubblica Ceca, che però ha rinunciato a partecipare alla competizione consentendo l'accesso all'Inghilterra) e l'ultima della classifica finale del gruppo A (Francia), andranno a Lisbona per un torneo che metterà in palio una promozione alla Division A nel 2011.

Euro Beach Soccer League - Superfinal 2010

Giovedì 26
Gruppo A: Russia - Romania
Gruppo B: Svizzera - Italia (ore 18:15 Eurosport 2 live)

Venerdì 27
Gruppo A: Portogallo - Romania
Gruppo B: Spagna - Italia (ore 16:45 Eurosport HD live)

Sabato 28
Gruppo A: Russia - Portogallo
Gruppo B: Svizzera - Spagna

Domenica 29
Finale 1°-2° posto
Finale 3°-4° posto
Finale 5°-6° posto

ALBO D'ORO - 2009 (Russia), 2008 (Portogallo), 2007 (Portogallo), 2006 (Spagna), 2005 (Italia), 2004 (Francia), 2003 (Spagna), 2002 (Portogallo), 2001 (Spagna), 2000 (Spagna), 1999 (Spagna), 1998 (Germania)

Euro Beach Soccer League - Promotion Final 2010

Giovedì 26
Gruppo A: Francia - Inghilterra
Gruppo B: Israele - Turchia

Venerdì 27
Gruppo A: Azerbaijan - Turchia
Gruppo B: Ungheria - Inghilterra

Sabato 28
Gruppo A: Israele - Azerbaijan
Gruppo B: Francia - Ungheria

Domenica 29
Finale 1°-2° posto
Finale 3°-4° posto
Finale 5°-6° posto

F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti