Chiesa e Società
Istituto Teologico Calabro "S. Pio X" - Catanzaro Atto Accademico 2015-2016
Catanzaro, Martedì 23 febbraio 2016 - ore 9,30 Aula Magna Istituto Teologico Calabro “S. Pio X” - Catanzaro
CATANZARO 19 febbraio 2016 - Martedì 23 febbraio, alle ore 9.30, nell’Aula Magna del Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro (viale Pio X, 160), si terrà l’Atto Accademico per l’anno 2015-2016 dell’Istituto Teologico e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose presenti nella città capoluogo di regione, appartenenti alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. [MORE]
Sarà il Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, il Gesuita Prof. Domenico Marafioti, a dettare la Lectio magistralis sul tema: “Il contributo della teologia per un nuovo umanesimo”.
L’atto accademico sarà introdotto dai saluti del Presidente della Conferenza Episcopale Calabra, S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace e Moderatore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Maria Mediatrice”; da S.E. Mons.
Luigi Antonio Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme e Moderatore dell’Istituto Teologico Calabro “S. Pio X”; dal Prof. don Vincenzo Lopasso, Direttore dell’Istituto Teologico Calabro “S. Pio X”; e dal Prof. Antonio Bomenuto, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Maria Mediatrice”.
Alla luce del Convegno ecclesiale di Firenze, la Lectio magistralis, riprenderà le prospettive già aperte da papa Francesco nell’esortazione apostolica “Evangelii gaudium”, delineando, alla luce del magistero, la missione profetica che la Chiesa è chiamata a compiere in un mondo sempre più in cambiamento.