Cultura e Spettacolo

Istituto geometri "Petrucci" - Catanzaro alunni in stage

Catanzaro 20 ottobre 2012 - Ancora un’attività di alto spessore formativo all’ITG “Petrucci” , diretto dalla prof.ssa Francesca Bianco: lo stage : “IL CANTIERE PER LA VITA” . Gli allievi del Petrucci hanno infatti svolto uno stage di alternanza scuola lavoro nell’ambito della progettazione e della gestione di impianti per la produzione di energia rinnovabile e per lo smaltimento dei rifiuti, con il parteneriato della società “ACAM” Azienda Consorzio Acqua Metano del Comune di La Spezia. Lo stage rientra nella Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 - Attuazione PON e POR Regioni Ob. Convergenza
Obiettivo/Azione–C5 – Tirocini/stage (in Italia e nei paesi Europei) del Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo”.

Gli allievi partecipanti al progetto sono stati selezionati fra i più meritevoli delle classi V dell’ attuale anno scolastico nel numero di 15 unità . I ragazzi, tra le altre cose, hanno fatto visita ad un parco eolico entrando addirittura dentro una pala eolica e osservandone nel concreto quanto studiato teoricamente in classe.
Durante le pause lavorative ( week end ) gli allievi hanno effettuato le seguenti escursioni culturali : Genova (Acquario di Genova) , Pisa (visita della città), Nizza e Montecarlo (visita delle città con guida al seguito), Firenze (visita della città). [MORE]

A conclusione del percorso formativo, la Marina Militare, sensibile ai temi ambientali, di concerto con la società ACAM, ha offerto la possibilità ai 15 allievi nonché ai tutor Prof. Cosentini Maurizio e Prof. Trapasso Luigino, di visitare, all’interno della base navale di La Spezia, la nave scuola “PALINURO” .
Durante il rientro in sede i tutor hanno guidato gli allievi alla visita della Fiera Internazionale dell’Edilizia in Bologna.

A tutti gli allievi partecipanti è stata rilasciata la certificazione delle competenze acquisite.
Il “Petrucci” non è nuovo ad iniziative di così alta valenza : si ricorda, "I Portali Raccontano" con una mostra e pubblicazione , la partecipazione ai Gutemberg con "La città Ideale" e "Agripolia", Progetti Pon sulla grafica computerizzata ( grafica di base e grafica avanzata), stage di Lingua Inglese a Londra rientrante sempre nell’Attuazione PON e POR Regioni.

L’ Istituto Tecnico per Geometri “Raffaele Petrucci” di Catanzaro ha formato, fin dagli anni Venti del secolo scorso, intere generazioni di professionisti titolari di prestigiosi ruoli pubblici e studi tecnici: in questo senso la Dirigente Francesca Bianco sta offrendo un rinnovato impulso all’attività dell’Istituto, rendendo la scuola sempre più innovativa e competitiva, aperta alle esigenze di studenti e genitori, in grado di rispondere sempre più efficacemente alle domande del territorio in cui opera, per un proficuo inserimento delle nuove generazioni nel mondo del lavoro".

I tutor interni al progetto “IL CANTIERE PER LA VITA” sono stati: Prof. Trapasso Luigino, Prof. Cosentini Maurizio, Prof. Cuffaro Gerlando, Prof. Tinello Claudio, i quali si sono alternati durante lo svolgimento dello stage.
Tutor interno all’azienda è stata la dott.ssa Cima Flavia dell’ACAM.

ANNA ROTUNDO