Economia
Istat: disoccupazione all'11,6%. In calo anche quella giovanile
ROMA, 01 DICEMBRE - Stando ai dati diffusi dall'Istat, a ottobre il tasso di disoccupazione è sceso all'11,6%, con un calo di 0,1 punti percentuali su base mensile.[MORE]
Diminuisce anche il tasso di disoccupazione giovanile che si attesta al 36,4%, in calo di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente, riportandosi ai minimi dal 2012. Dal calcolo del tasso di disoccupazione sono esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che né sono occupati né cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perché impegnati negli studi.
L'incidenza dei giovani disoccupati tra i quindici e i ventiquattro anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari al 9,5% - poco meno di un giovane su dieci è disoccupato -. Tale incidenza risulta in calo di 0,2 punti percentuali rispetto a settembre.
La stima dei disoccupati a ottobre diminuisce dell'1,2%, dopo l'aumento del 2,2 registrato nel mese precedente: secondo l'Istat la diminuzione è attribuibile alle donne e si distribuisce tra le diverse classi di età ad eccezione degli ultracinquantenni.
Luna Isabella
(foto da infooggi)