Economia

Istat: cresce il commercio con l'estero, +2,5% a febbraio

CATANZARO, 16 APRILE 2015 – Nel suo ultimo rapporto, pubblicato in data odierna e dal titolo “Commercio con l'estero”, l’Istituto nazionale di statistica rileva nel mese di febbraio 2015 una crescita per entrambi i flussi commerciali con l'estero, rispettivamente, +2,5% per le esportazioni e +0,6% per le importazioni.[MORE]

Per l’export, secondo l’Istat, l’aumento congiunturale «è determinato da una crescita delle vendite particolarmente sostenuta verso i mercati extra Ue (+4,5%), a fronte di un incremento più limitato (+0,8%) verso l'area Ue. I beni strumentali (+7,6%), i beni di consumo durevoli (+3,9%) e i prodotti energetici (+2,7%) sono in espansione».

Sul piano dell’import, invece, l’incremento congiunturale «è principalmente determinato dall'area extra Ue (+1,1%). La crescita - si legge ancora nel report - è diffusa a tutti i principali raggruppamenti di beni, a eccezione dei prodotti intermedi (-1,8%) e dei prodotti energetici (-1,3%)».

Aumenta dunque a febbraio 2015 il surplus del commercio estero: «l'avanzo commerciale è di 3,5 miliardi (era 2,7 miliardi a febbraio 2014). Al netto dell'energia, la bilancia risulta in attivo per 6,1 miliardi».

Domenico Carelli

(Foto: rugiadapoint.it)