Di tutto un po'
Istat: calo delle nascite in Italia
Diminuiscono i fiocchi rosa e azzurri appesi ai portoni italiani. Nascite in netto calo, mamme over 40 e figli nati fuori dal matrimonio. E’ questo il quadro del nostro paese emerso dall’ultimo rapporto Istat sulla natalità della popolazione residente. [MORE]
Se i nati nel 2009 erano stati 568.857, nel 2010 sono scesi a 561.944, circa 15 mila in meno.
Anche sul versante dei bambini nati da un genitore italiano e uno straniero la situazione è in calo rispetto agli anni scorsi.
Se da un lato è evidente il problema delle gravidanze in diminuzione, dall’altro emerge un nuovo dato: le donne italiane decidono di diventare mamme in età sempre più avanzata. Nel 2009 le donne avevano in media 31,2 anni alla nascita dei figli, circa un anno e mezzo in più rispetto al 1995, valore che sale a 31,8 anni per le madri di cittadinanza italiana. Più del 6% dei nati ha una madre con almeno 40 anni, mentre prosegue la diminuzione dei nati da mamme under25 (l'11,1% del totale, percentuale che scende all'8,3% per le madri italiane). In continuo calo anche le madri minorenni: 2.434 nel 2009, un valore inferiore di circa un quarto rispetto a quello registrato nel '95.
Sarà o no il contraccolpo della crisi finanziaria, ma la tendenza in questo particolare momento in Italia, sembra essere quella di concentrarsi sulla ricerca di un lavoro rimandando la famiglia a tempi migliori.
Immagine tratta da http://www.capovaticano.eu/nascite.html
Roberta Lamaddalena