Estero
Israele spara sulla Striscia di Gaza: preoccupazione fine cessate il fuoco
TEL AVIV, 19 GENNAIO 2014 - L'aviazione israeliana ha colpito quelli che un portavoce militare ha definito due obiettivi "terroristici" nella zona della Striscia di Gaza. Secondo quanto riferito dal portavoce militare a Tel Aviv, l'attacco sarebbe avvenuto dopo che i miliziani palestinesi presenti sul territorio avrebbero sparato un razzo in direzione del Neghev israeliano. Da quanto si evince, ci sarebbero una vittima palestinese e altri due feriti, a seguito di questa seconda azione militare israeliana della giornata.
Successivamente all'azione, le fonti militari israeliane hanno affermato di aver "colpito con successo un terrorista coinvolto in attacchi recenti contro Israele, il quale progettava altri attacchi nei prossimi giorni". L’uomo in questione dovrebbe essere Ahmed Saad, militante della Jihad islamica palestinese, coinvolto secondo gli israeliani nell'attacco terroristico del 16 gennaio contro la città di Ashqelon. Le fonti mediche di Gaza hanno dichiarato che l'uomo è in ospedale, in condizioni di "morte clinica".[MORE]
Nell'ultima settima, si sono verificati già tre incidenti di questo genere e i mezzi di comunicazione locali sono preoccupati che il cessate il fuoco fra Israele ed Hamas, mediato un anno fa in Egitto, stia lentamente e gradualmente scomparendo.
Valentina Vitali
(Foto: www.la stampa.it)
(Fonti: Rainews, La Stampa)