Estero

Israele, l'ex premier Ehud Olmert entra in carcere: dovrà scontare 19 mesi

RAMLA, 15 FEBBRAIO 2016 - Ehud Olmert, 70 anni, ex primo ministro di Israele, ha fatto il suo ingresso nel carcere di Ramla appena ristrutturato, dove dovrà scontare la condanna a 19 mesi per corruzione in uno speciale blocco insieme ad altri quattro reclusi. [MORE]

Condannato a 18 mesi per corruzione e a un mese aggiuntivo per pressioni su un testimone e intralcio alla giustizia nel più grave scandalo di corruzione politica nella storia d'Israele, Olmert è il primo capo di un governo israeliano a finire in prigione.

L’ex primo ministro ha sempre ribadito la sua innocenza sin da quando, nel 2009, era stato costretto a dimettersi per l'accusa di avere intascato una tangente da 150mila euro per la costruzione di un ecomostro alla periferia di Gerusalemme. Dopo le dimissioni prese il suo posto Netanyahu, attualmente ancora al governo.

Olmert, primo ministro fra il 2006 e il 2009, a capo del partito Kadima fondato dal suo predecessore Ariel Sharon, dovrà sottostare a condizioni di detenzione particolari, isolato da altri detenuti, per garantirne la sicurezza dato che è a conoscenza di molti segreti di Stato.

In un video girato nel salotto di casa sua, poco prima di recarsi in carcere, l’ex premier ha dichiarato: «La vita non mi offre una prova facile. L'affronto con grande tristezza. Ho commesso degli errori, ma non dei reati. Per alcuni di questi errori pago oggi un caro prezzo, forse troppo caro».

[foto: ilgiornale.it]

Antonella Sica