Cronaca

Isola in protesta: annunciati per domani blocchi stradali e blitz nei porti

 CAGLIARI, 22 GENNAIO 2012 – Il Movimento Artigiani e Commercianti liberi, per domani 24 gennaio, ha annunciato il blocco dell’intera Isola, per la mancata risposta della politica, ai problemi che stanno stravolgendo la Sardegna. Il capo del Movimento, Andrea Impera, ha fatto sapere che sarà bloccata tutta la regione, con azioni dimostrative, cercando però di causare meno disagi possibili alla gente. La protesta, che agli artigiani e ai commercianti, vede aggiungersi gli autotrasportatori e i pastori, aderenti al Movimento di Felice Floris, vuole cercare di ottenere delle risposte dalla politica, che ancora non sono arrivate, nonostante il presidio permanente, che ormai da mesi è presente a Cagliari. Annunciati per domani blocchi stradali a sorpresa, il passaggio sarà permesso ai soli trasportatori di prodotti sardi deteriorabili, alle ambulanze e ai disabili. Il Movimento, oltre a prevedere il blocco delle strade, (tra queste, la statale 130, in direzione Cagliari) e dei blitz nei porti, ha organizzato anche una manifestazione davanti alla raffineria Saras, intorno alle dieci.[MORE]

Alle 10 e 30 invece si è dato appuntamento a Tramatza, comune in provincia di Oristano, il Movimento Pastori Sardi, che come ha spiegato il leader Felice Fois, sarà il punto di partenza, per decidere quale strategia adottare per questa mobilitazione, nei confronti del governo nazionale e regionale, entrambi incapaci, a suo dire, di trovare delle soluzioni alle richieste che prevengono dal popolo sardo.

A questi si aggiungeranno sempre a Tramatza, gli autotrasportatori aderenti a ‘Sardegna in movimento ’, che ieri si sono riuniti a Buddusò per studiare le iniziative di protesta da intraprendere. Intanto già oggi, sono scesi in piazza i tassisti, per protestare contro il decreto liberalizzazioni e sempre stamattina, i segretari delle tre principali sigle sindacali, Mario Medde (Cisl), Enzo Costa (Cgil) e Francesca Ticca (Uil) hanno annunciato uno sciopero generale regionale per il prossimo 9 marzo.

Fonte immagine: mediterranews.org

Stefania Schirru