Cronaca

Isola di Capraia: avvistato uno squalo bianco

 LIVORNO, 02 LUGLIO- Uno squalo bianco di 4 metri è stato avvistato non lontano dalle coste dell’Isola di Capraia, nel Mar Tirreno. Lo squalo è stato notato da un gruppo di ricercatori che stava studiando delle tartarughe marine nell’area protetta della zona.[MORE]


Negli ultimi 30 anni tale specie è stata avvista in una decina di circostanze: a testimonianza della straordinarietà dell’accaduto. Il giovane squalo bianco è stato anche filmato mentre nuota a pelo d’acqua. Secondo la biologa Cecilia Volpi, responsabile della collezione invertebrati marini del Museo di Storia naturale di Firenze, l’esemplare dovrebbe avere intorno 4 anni di età. Lo squalo bianco si aggira intorno alla costa, ma per ora secondo le autorità non dovrebbe esserci alcun tipo di pericolo.


Gli esperti hanno rilevato nell’ultimo decennio un cambiamento delle temperature nelle correnti marine del Mediterraneo e questo potrebbe, seppur in parte, spiegare l’avvistamento di nuove specie. L’unico attacco registrato in Toscana da parte di uno squalo risale a 22 anni fa: nel 1989, quando un venne ucciso un sub nel mare di Piombino.

Davide Scaglione