Sport

ISLANDERS VE: convocazioni azzurre per seniores e Under19, giovani al lavoro per il College2011

Scaramuzza e Bovo in Nazionale seniores, Trevisan e Canal con l’Under19. Mondin premiato con l’Hall Of Fame Award. Under21 verso il College2011
Venezia, 17 luglio 2011 – Si è tinta un po’ di blu-teal la Nazionale italiana di football americano. Terminata la stagione agonistica 2010-2011 a metà giugno contro i Guelfi Firenze nella partita che metteva in palio la wild card per l’accesso ai quarti playoff del LENAF 2011 (trionfo dei Lions Bergamo che in finale hanno superato 15-6 i Titans Romagna), gli Islanders Venezia hanno continuato comunque a lavorare.[MORE]

In primis Nicola Scaramuzza e Matteo Bovo che, domenica 3 luglio, hanno preso parte a una combine della Nazionale azzurra seniores tenutasi a Bologna. Agli ordini del coach Vincent Argondizzo, il Blue Team si è dedicato a una giornata di allenamenti, test atletici e tecnici per inserire i ragazzi nel giro azzurro in vista dei prossimi impegni ufficiali. Positivi i commenti sul kicker Bovo, apprezzato dallo staff azzurro per forza e precisione al calcio e che sicuramente verrà valutato nei prossimi appuntamenti azzurri. Nel corso della stagione, il 25enne Bovo (al primo anno di football americano) ha calciato fra i pali ben 6 field goal in 10 tentativi (0,75 per cento di media, la più alta del LENAF 2011) e soprattutto 15 trasformazioni su 22 complessive da un punto, primo nella classifica nazionale per punti fatti su calcio e recordman per il field goal trasformato dalla maggior distanza (45 yards). Addirittura entusiastiche le valutazioni sul 21enne ricevitore Scaramuzza che, da domenica 10, ha iniziato ufficialmente il raduno del team azzurro a Parma che servirà per scremare i 45 atleti del roster ufficiale su una rosa di 70 convocati. Scaramuzza è il primo ricevitore a livello nazionale per palloni ricevuti (27) con un guadagno di 531 yards totali (66,4 yards di media a partita).

Ma sabato 9 luglio è stata una giornata importante per altri due atleti isolani: il tightend Gianluca Trevisan e il linebacker Simone Canal, convocati per il raduno della Nazionale junior Under19 svoltosi sempre a Parma. Nell’occasione, ad accompagnare i ragazzi c’era l’head coach Stefano Brutesco.

Prosegue nel frattempo il lavoro della formazione Under21 sotto gli occhi del coaching staff guidato da Andrea Nardo. Circa 30 ragazzi, dopo la pausa di luglio, inizieranno da agosto la preparazione in vista del campionato College 2011, in programma a fine settembre, al quale gli Islanders parteciperanno per la prima volta con una loro formazione.

La squadra seniores, invece, riprenderà a lavorare a fine agosto, anche se molti ragazzi si stanno allenando con programmi personalizzati di off-season fra palestra e atletica.

La stagione agonistica ha permesso alla dirigenza blu-teal di tirare un bilancio positivo del primo campionato LENAF 11vs11, l’A2 del football americano italiano. La società ha inoltre premiato i giocatori che si sono distinti positivamente nel corse dell’annata. Mvp della stagione Nicola Scaramuzza; Mvp offensive Gianluca Zennaro; Mvp defensive Matteo Bovo; Mvp rookie Gianluca Trevisanato; Best improver Giacomo Aliota; Team leader Lorenzo Menegazzi. Un riconoscimento particolare è andato a Diego Mondin che, dopo 21 anni passati nelle file dei «vecchi» e dei «nuovi» Islanders Venezia e dei Grifoni Belluno, si ritira dal football americano giocato ed è stato omaggiato con l’Hall Of Fame Award. Per Mondin è già pronto un posto nel coaching staff blu-teal in vista del LENAF 2012.

Giacomo Garbisa