Estero

Isis, ucciso in un raid un "governatore" jihadista

BAGDAD, 26 DICEMBRE 2014 – È stato ucciso durante un raid della coalizione internazionale il “governatore” dell’Isis a Mosul. La notizia, divulgata dalla Cnn, è stata data dalla polizia irachena.

Hassan Saeed Al-Jabouri, conosciuto come Abu Taluut, ora ai vertici dello Stato Islamico, è stato un ufficiale ai tempi di Saddam Hussein. È il secondo governatore jihadista ucciso in meno di un mese, si trovava in un villaggio di Qayyarai.

Mosul rappresenta, per gli jihadisti, un punto strategico vicino alla regione autonoma del Kurdistan iracheno, teatro di scontri tra i peshmerga curdi e i militanti jihadisti. Proprio in questi giorni infatti sei peshmerga curdi sono rimati uccisi e altri 11 feriti per i colpi di mortaio sparati dai militanti dell’Isis.[MORE]


Il bilancio di morti è ancora più pesante per quanto riguarda i due villaggi controllati dall’Isis, sono rimasti uccisi quadi 40 civili, di cui 7 bambini. La notizia è stata diffusa dall’Ondus, l’osservatorio siriano per i diritti umani. L'ong ha precisato che tra le decine di feriti “molti sono in gravi condizioni”.

(foto dal sito italia-24news.it)

Michela Franzone