Estero

Isis: oltre tremila gli europei arruolati dai miliziani dello Stato Islamico

ROMA, 27 SETTEMBRE 2014 – Gilles De Kerchove, coordinatore europeo all’antiterrorismo, ha dichiarato all’emittente statunitense Bbc che sono oltre tremila i cittadini europei che si sono arruolati nelle file dell’Isis.

Oltre tremila gli europei arruolati dall'Isis

Secondo le stime riportate da De Kerchove, la cifra annunciata alla Bbc comprende anche tutti gli europei che, dopo essersi arruolati per combattere in Iraq e in Siria fra le file dello Stato Islamico, hanno poi fatto ritorno in Europa e anche coloro che hanno perso la vita in guerra. Il coordinatore europeo all’antiterrorismo si è poi dichiarato certo che i raid aerei effettuati dalla coalizione arabo-occidentale contro le postazioni dell’Isis in Medio Oriente aumentano il rischio di attentati e ritorsioni contro i Paesi europei.

[MORE]

Rischio attentati anche a Berlino, i musulmani scendono in piazza a Parigi

Dopo gli allarmi attentato lanciati a New York e a Parigi, ora è la volta di Berlino. Nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nella capitale della Germania, una portavoce del ministero degli Interni tedesco ha dichiarato che «non vi sono indicazioni concrete di possibili attentati in Germania adesso, ma un alto rischio astratto di possibili attentati in ogni momento». A Parigi, intanto, i musulmani francesi hanno organizzato una manifestazione per denunciare l’uccisione della guida alpina Hervè Gourdel e per mostrare solidarietà nei confronti di tutte le vittime dell’Isis.

(foto info.catho.be)

Elisa Lepone