Estero

Isis, nuovi video di minacce all'Europa: "Uomini, preparate le cinture esplosive"

IL CAIRO, 13 SETTEMBRE 2014 - Sono stati diffusi nella giornata di oggi due video dei terroristi dell'Isis, nei quali si fa nuovamente palese la minaccia nei confronti dei Paesi che fanno parte della coalizione voluta da Barack Obama. Nei filmati diffusi dai media egiziani, i guerriglieri annunciano una "guerra contro l'Europa e i cristiani in Siria" e fanno appello ai combattenti affinchè "si preparino e indossino le cinture esplosive".

Nel frattempo, il segretario di Stato americano John Kerry si trova oggi al Cairo con l'obiettivo di allargare la coalizione contro l'avanzata dell'Isis. L'Egitto, però, avrebbe già fatto sapere di non essere disponibile ad inviare armi. La relazione fra quest'ultimo e gli Usa si sarebbe infatti fortemente raffreddata già un anno fa, dopo che i militari avevano rovesciato il governo di Mohamed Morsi. [MORE]

I terroristi dell'Isis "possono essere una minaccia che va oltre il Medio Oriente, compresi gli Stati Uniti"- queste le parole di Obama - "Dobbiamo usare la nostra forza con saggezza. Dobbiamo evitare di ripetere gli errori del passato. La forza militare americana non ha eguali, ma questa non può essere una battaglia solo dell'America".

Infine, 12mila soldati iracheni risulterebbero dispersi dopo l'offensiva lanciata a giugno nel Nord del Paese dai miliziani dell'Isis. Lo si evince da una stima del comitato per la sicurezza della provincia di Salahuddin, il quale valuta anche la possibilità che molti di loro siano caduti nelle mani dei jihadisti.

Valentina Vitali

(Foto: www.blogdiattualita.it)