Estero

ISIS, lancio di armi, munizioni e medicinali ai curdi da parte degli USA

 DAMASCO, 20 OTTOBRE 2014 – Per la prima volta gli USA lanciano via aerea armi, munizioni e medicinali ai curdi assediati nella città di Kobane, la città siriana ai confini con la Turchia: un cargo C-130 ha effettuato i lanci, per consentire ai siriani di far fronte all'avanzata dell'ISIS. L'operazione è stata resa nota dal comando americano per il Medio Oriente, il quale ha anche aggiunto che i vari raid aerei e la resistenza via terra stanno di molto rallentando l'avanzata dei jihadisti. Tuttavia la sicurezza della città resta in condizioni piuttosto precarie.

I curdi hanno confermato l'arrivo delle armi e dei medicinali nella città, e chiedono un maggiore sostegno da parte di Washington in questa direzione. L'operazione americana non è piaciuta molto alla Turchia, diffidente al supporto dei curdi siriani, per i loro stretti legami con i curdi turchi. L'amministrazione Obama ha preso le dovute cautele diplomatiche, avvisando il governo di Ankara dell'operazione prossima, spiegando che gli Stati Uniti sono consapevoli dei timori turchi, ma allo stesso modo l'ISIS, in qualità di nemico comune sia alla Turchia che agli USA ha una priorità e un'urgenza primaria.

[MORE]

Nel frattempo il campo di battaglia di Kobane continua a districarsi strada per strada: i jihadisti hanno negli ultimi tempi compiuto un avanzamento molto timido verso il centro della città, mentre la resistenza curda spinge verso est, stando a quanto riportato dall'Osservatorio per i diritti umani.

Foto: formiche.net

Dino Buonaiuto