Estero
Isis: diffuso nuovo video dei jihadisti
ROMA – Un nuovo video contenente minacce da parte dell'isis è stato diffuso nel corso delle ultime ore, questa volta, secondo quanto riportato sul Jerusalem Post, da parte di Wilayat Sayna, una branca dello Stato Islamico nella penisola del Sinai. [MORE]
Nel video, di una durata complessiva di circa 35 minuti e intitolato Fiamma del deserto, i jihadisti minacciano di scatenare la loro furia contro gli ebrei e lo Stato di Israele, per poi partire alla conquista di Roma. Nel minaccioso filmato propagandistico, una voce di sottofondo annuncia che "questo è solo l'inizio, i nostri incontri si terranno a Roma e a Gerusalemme. Ebrei, aspettaci, sarete puniti severamente e pagherete prossimamente un caro prezzo. Oh ebrei, aspettateci. La punizione sarà grave e presto pagherete un alto prezzo". La sequenza conclusiva del video rappresenta alcuni jihadisti intenti ad assassinare due militari egiziani, sequestrati ad Arish.
Il questore romano Nicolò D'Angelo, tenuto conto anche e soprattutto della mole di turisti e del cambio di abitudini della città dovuto alla stagione estiva, ha riadattato il piano antiterrorismo, ponendo la massima attenzione attorno ad una serie di obiettivi sensibili: l'area circostante il Colosseo è stata sottoposta ad uno stretto regime di sicurezza, così come l’area attorno alla Basilica di San Pietro. La sicurezza è stata estesa anche ad altri centri religiosi della Capitale, mentre sono stati rafforzati i controlli presso gli imbarchi e sbarchi turistici e sono state strette collaborazioni con i direttori dei maggiori centri commerciali capitolini.
(foto jihadology.net)
Elisa Lepone