Estero

Isis: arrivano nuove minacce alla Francia, rilasciati in rete video con la Torre Eiffel che crolla

PARIGI, 22 NOVEMBRE 2015 – Nuovi video di minacce alla Francia e all’Europa sarebbero stati diffusi in rete dai terroristi dell’Isis. [MORE]

A segnalare la presenza nel cyberspazio di uno dei due video in questione è stato l’account della direttrice del Site Institute, Rita Katz: nel filmato sarebbero indicati come nuovi, possibili obbiettivi dei miliziani, la Torre Eiffel e un aereo della compagnia francese Air France. Nel video sono presenti alcuni fotogrammi tratti dal fil G.I. Joe - La nascita dei Cobra che mostrano il crollo della Torre Eiffel, mentre in sottofondo una voce in francese esclama «Sarà peggio dell'11 settembre».

Nel secondo video sono invece mostrati una serie di servizi giornalistici francesi e di interviste al filosofo d’oltralpe Michel Onfray, mentre un jihadista a volto scoperto dichiara «Ci saranno attacchi ogni settimana, ogni giorno. I jihadisti sono ovunque, a Parigi, in tutte le vostro capitali, non potete mettervi al riparo.» E ancora: «Vi avevamo avvertiti prima di Charlie Hebdo, finché i vostri aerei sorvoleranno la Siria non vivrete mai in pace». Nel video, intitolato “Fate esplodere la Francia 3” e segnalato dallo studioso di jihadismo Romain Caillet, tutti i jihadisti presenti parlano un fluente e perfetto francese.

(foto travel.usnews.com)

Elisa Lepone