Estero

Isis: abbattuto un aereo della coalizione Usa e catturato il pilota

 MEDIO ORIENTE, 25 DICEMBRE 2014 - L’Isis dichiara di aver abbattuto, ieri, nello stato islamico, nel nord della Siria, un aereo della coalizione Usa e di averne catturato il pilota di nazionalità giordana.

Su Twitter e sugli account facebook jiadisti appaiono diverse foto del pilota ventiseenne identificato come Muadh al Kassasbe: al momento della cattura in buone condizioni di salute, seminudo e trasportato dai miliziani dopo averlo recuperato nelle acque dove, secondo la dichiarazione dell’Isis, l’aereo è caduto per via di un loro missile.
Vi sono, però, anche altre immagini del pilota che seguono quelle della cattura. In una viene afferrato e trascinato per il collo in una zona sabbiosa dagli uomini di Al Baghdadi, mentre in un’altra, che è stata prelevata tra gli oggetti personali dell’uomo, egli appare su un divano, forse quello della sua casa, vicino ad una foto  in cui posa accanto ad una aereo militare.

[MORE]

In un comunicato del Centcom, il comando centrale della coalizione degli Stati Uniti, viene negata e smentita la versione jiadista che l’aereo sia stato abbattuto, pur ammettendo che l’F16 sia precipitato. Mentre, le fonti militari giordane confermano che ci sia stato l’abbattimento.

Luigi Cacciatori

Immagine da nbcnews.com