Cultura e Spettacolo

Isegoria con il Tè incontra la poesia

CATANZARO, 20 GENNAIO 2014 - L'associazione Isegoria di S.Elia organizza una serie di incontri culturali 

Con i versi di Garcìa Lorca “Alle cinque della sera”, ha avuto il via il primo appuntamento molto originale ed unico nel suo genere,  “Il Tè incontra la poesia”, organizzato dall’Associazione Isegoria di S.Elia, a cui hanno preso parte tantissime persone.

Proprio alle cinque della sera di tutte le domeniche di queste lunghissime giornate invernali si potrà gustare un ottimo tè e soprattutto si potrà ascoltare la lettura di belle ed intense poesie. Ognuno che vorrà potrà scegliere tra le miscele più pregiate della più nota bevanda al mondo e potrà anche, se vorrà, cimentarsi nella lettura di versi di autori a propria scelta.
[MORE]
L’iniziativa voluta da Brunella Scozzafava, presidentessa dell’Associazione ha già avuto un grande successo questa prima domenica e per le altre tante sono le persone, appassionate di poesia, ad avere confermato la propria partecipazione presso il Centro Sociale “Falcone e Borsellino” di S.Elia.

All’iniziativa hanno preso parte tanti bambini, per i quali è stato organizzato un spazio tutto per loro con l’animazione e la lettura di poesie da parte di volontari dell’Associazione Isegoria.
Lo scopo è quello di “educare” i bambini all’ascolto, all’aggregazione e perché no, abituarli anche a leggere e comprendere il significato dei versi di noti autori.

Gli adulti invece seduti comodamente ai tavolini, finemente curati con tovaglie di organza colorate, con servizi da tè rigorosamente inglesi e biscottini buonissimi, oltre a torte preparate da alcune volontarie, hanno gustato la propria tazza di tè ascoltando i versi di poesie note, tra cui la poesia universalmente nota di Garcìa Lorca “alle cinque della sera” e i versi di alcune poesie di Eugenio Montale.

Nel corso della serata si è voluto anche dare lustro ai poeti calabresi con la lettura di alcuni versi dialettali, tanto belli ed intensi a cura di alcuni attori, accompagnati da musica da camera, accuratamente selezionate per creare la giusta ed “intima” atmosfera.

Domenica prossima parteciperanno alcuni autori di poesie, ma anche alcuni noti musicisti e cantanti lirici che si alterneranno alla lettura delle poesie con arie tratte da opere famose.

"E la folla rompeva le finestre -alle cinque della sera. -Alle cinque della sera - Ah! che terribili cinque della sera - Eran le cinque a tutti gli orologi!-Eran le cinque nell'ombra della sera"