Cronaca
Ischia, l'ambulanza resta bloccata al varco pedonale. Turista muore in hotel
ISCHIA, 30 APRILE 2018 - 118 al centro delle polemiche ad Ischia, nota località di villeggiatura in provincia di Napoli, dove una turista tedesca - ieri sera - sarebbe morta in attesa dell'ambulanza, rimasta bloccata al varco per accedere all'isola pedonale. [MORE]
Secono il consigliere regionale dei Verdi e componente della Commissione sanità, Francesco Emilio Borrelli, la donna sarebbe morta "in attesa dell'ambulanza che è rimasta bloccata dalla transenna che delimita l'area pedonale". Borreli, poi, ha anche aggiunto che "è assurdo che l'equipaggio dell'ambulanza in servizio sull'isola non abbia la chiave per accedere all'isola pedonale".
Polemica rispedita al mittente da parte del sindaco di Serrara Fontana, Rosario Caruso, primo cittadino del territorio dove si trova l'albergo nel quale soggiornava la turista. "L'intervento da parte degli operatori del 118 è stato tempestivo e non dilatato nel tempo - dichiara il sindaco - All'ingresso di Sant'Angelo, dagli anni '80, non c'è alcuna transenna ma un paletto con lucchetto le cui chiavi sono state fornite alle forze di polizia ed ai mezzi di soccorso".
Da un prima ricostruzione dei fatti, l'allarme sul malore della turista tedesca sarebbe stato lanciato intorno alle 21 di ieri sera, ma l'ambulanza sarebbe intervenuta solo 20 minuti dopo. Sebbene allertato dalla struttura alberghiera, il personale del 118 ha dovuto attendere diversi minuti in mancanza della chiave per poter aprire il lucchetto della transenna. Il paletto sarebbe stato rimosso solo alle 21:55, ma per la donna non c'era più nulla da fare. Indagini sono in corso per fare luce sull'episodio.
Daniele Basili
immagine da vivicentro.it