Estero

Irlanda: per il 2015 previsto un referendum sulle nozze gay

DUBLINO, 5 NOVEMBRE 2013 - L'Irlanda annuncia un referendum popolare per decidere se le coppie omossessuali potranno o meno contrarre matrimonio. I cittadini irlandesi andranno quindi al voto nel 2015. Un portavoce del governo ha dichiarato che "supporterà attivamente" l'approvazione del matrimonio civile per le coppie dello stesso sesso.[MORE]

Un passo da giganti, se si pensa che solo fino a vent'anni fa in Irlanda l'omosessualità era ancora considerata reato. L'annuncio del referendum arriva dopo che nel 2011 era già stata introdotta l'unione civile per le coppie gay. Da quel momento ad oggi, sono più di 1.500 le coppie omosessuali che si sono unite con la cosiddetta "civil partnership".

Il presidente della Gay and Lesbian Equality Network (Glen), Kieran Rose, ha affermato che la decisione di indire un referendum popolare è "un nuovo passaggio storico" nel campo delle pari opportunità. Anche la Irish Equility Authority ha accolto positivamente la notizia.

La proposta di referendum arriva dalla Constitutional Convention, una speciale commissione voluta in Irlanda per esaminare diverse questioni politiche e sociali e per occuparsi di nuove riforme. In Aprile, infatti, proprio la Constitutional Convention aveva proposto di cambiare la Costituzione per permettere il matrimonio civile per le coppie omosessuali.

Valentina Vitali

(Foto: www.theguardian.com)