Estero
Irlanda: bocciata l'abolizione del Senato
DUBLINO, 6 OTTOBRE 2013 - Sconfitto il referendum irlandese per l'abolizione del Senato con un margine di 42.500 voti. A votare per il mantenimento della camera alta, infatti, è stato il 51,8% , mentre il 48,2% si è espresso in favore dell'abolizione.[MORE]
Ad indire il referendum era stata la coalizione di governo, alla cui guida si trova Fine Gael, la forza politica di centro-destra europeista, ma dallo stampo piuttosto cattolico e conservatore. Secondo il partito, l'abolizione del Senato avrebbe fruttato alle casse dello Stato un risparmio di ben 20 milioni di euro l'anno.
Al contrario, il partito repubblicano di opposizione Fianna Fail, ha lungamente difeso la conservazione della camera alta, considerandola uno strumento necessario per l'adeguato controllo dell'azione del governo.
Il risultato del referendum è stato decisamente "a sorpresa", soprattutto perchè i sondaggi sostenevano l'esistenza di una maggioranza di abolizionisti, ma anche molti indecisi, circa il 29%. Alle urne si è registrata un'affluenza del 40% circa.
Valentina Vitali
(Foto: cached.newslookup.com)