Estero

Iraq, truppe governative riconquistano Ramadi

RAMADI (IRAQ), 27 DICEMBRE 2015 – Le truppe irachene sono penetrate nella città di Ramadi, strappandola al controllo dell’Isis, che era riuscito a conquistarla lo scorso maggio. Lo riferiscono alcune fonti locali della Bbc.

Secondo quanto riportato dal network inglese, le truppe irachene sarebbero in procinto di entrare in possesso dell’edificio governativo della città posto nel quartiere di Hoz, ultimo baluardo delle forze dello stato islamico. La loro intenzione sarebbe quella di procedere lentamente – per paura di eventuali ordigni piazzati tra le mura del palazzo – al fine di controllare stabilmente la postazione. [MORE]

Contiamo di raggiungere la struttura nelle prossime 24 ore”, ha riferito Sabah al-Numani, un portavoce militare iracheno. L’avanzata è fortemente rallentata dalla resistenza messa in campo dall’Is: “Sono ovunque nelle strade e il percorso deve essere ripulito”, ha continuato al-Numani, spiegando che sui tetti degli edifici sono nascosti diversi cecchini, mentre sul terreno la presenza di bombe nascoste è quasi una costante.“La sorveglianza aerea dall'alto ci sta aiutando a individuare autobomba e kamikaze”, ha aggiunto al-Numani.

Le operazioni per la riconquista della città di Ramadi, a meno di 100 chilometri da Baghdad, sono iniziate lo scorso novembre. Se le truppe irachene riuscissero a prendere di nuovo possesso del territorio, si tratterebbe della più significativa conquista militare da parte delle truppe governative: una simile vittoria, infatti, allontanerebbe la minaccia di un’influenza dello stato islamico sulla capitale, andando ad aprire un varco verso Mosul, ossia la base del califfato.
 

(foto:ilrpimatonazionale.it)

Sara Svolacchia