Estero

Iraq: Obama autorizza bombardamenti contro l'Isis

WASHINGTON DC (STATI UNITI), 08 AGOSTO 2014 - Dalla Casa Bianca, Barack Obama, ha autorizzato i bombardamenti in Iraq, contro le forze terroristiche dell'Isis. Il presidente degli Stati Uniti annunciato anche, oltre al via libera ai raid, è stata decisa l'introduzione di nuovi aiuti umanitari nei confronti dei cittadini che fuggono dagli jihadisti.

Iraq: Obama autorizza i raid contro i terroristi dell'Isis

Ciò nonostante, Barack Obama ha fatto sapere che gli Stati Uniti non saranno coinvolti in una guerra: «L'America interviene per aiutare le minoranze, ma non permetteremo che gli Usa siano trascinati in un'altra guerra in Iraq. Quando le vite dei cittadini americani sono a rischio, noi agiamo. All' inizio della settimana un iracheno ha gridato al mondo: "Nessuno viene ad aiutarci". Bene, oggi l'America viene ad aiutare. Quando abbiamo le capacità uniche per aiutare ad evitare un massacro, credo che gli Stati Uniti non possano chiudere un occhio. Ma anche se sosteniamo gli iracheni nella loro lotta ai terroristi, le truppe americane non torneranno a combattere in Iraq».[MORE]

L'annuncio è giunto durante una diretta televisiva ed il presidente degli Stati Uniti ha aggiunto: «La decisione è stata presa per colpire i terroristi islamici, proteggere il personale americano in Iraq ed evitare un potenziale genocidio. Non potevamo chiudere gli occhi. I caccia americani entreranno in azione se necessario e i bombardamenti saranno mirati».

Gli Stati Uniti hanno inoltre risposto alle richieste dell'Onu, che sollecitava i governi ad intervenire a favore dell'Iraq, contro le milizie jihadiste dell'Isis. Nel frattempo, i Cristiani continuano la loro fuga dal Paese e si stima che almeno 100 Mila persone abbiano abbandonato le proprie abitazioni. 

(Foto da politico.com)

Alessia Malachiti