Estero
Iraq: Kerry si sente incoraggiato dal piano di riforme di al-Abadi
ROMA, 10 SETTEMBRE 2014 – Si sente “incoraggiato” Jhon Kerry, il segretario di Stato statunitense, che ha accolto positivamente i progetti di riforma politica e militare di Haidar al-Abadi, nuovo Primo Ministro dell’Iraq.
In una visita a sorpresa a Baghdad, Kerry ha potuto incontrare personalmente al-Abadi e, al termine del colloquio con il neo Primo Ministro, si è detto piacevolmente colpito dall'impegno di al-Abadi "a promuovere ampie riforme necessarie in Iraq per portare ogni segmento della società irachena sul tavolo".
[MORE]
La visita di Kerry a Baghdad rientra in un più ampio progetto di viaggio, mirato ad ottenere il consenso della regione per intervenire in Iraq e Siria contro lo Stato Islamico. L’appoggio del nuovo Primo Ministro iracheno sembra essere una certezza: al-Abadi ha infatti dichiarato che la comunità internazionale ha il dovere di proteggere l’intera area dalla minaccia dell’Isis. “C'è un ruolo per la comunità internazionale - ha dichiarato il Premier iracheno - per le Nazioni Unite, per gli Stati Uniti di agire immediatamente per fermare questa minaccia".
(foto www.itv.com)
Elisa Lepone