Estero

Iraq: esplode autobomba a Baghdad e manifestanti irrompono in parlamento

BAGHDAD (IRAQ), 30 APRILE 2016 - Quest'oggi l'Isis avrebbe colpito Baghdad (Iraq) tramite l'esplosione di un'autobomba che avrebbe provocato la morte di almeno ventuno persone. Nel frattempo, centinaia di manifestanti a favore del leader sciita Moqtada al Sadr, hanno fatto irruzione in parlamento, con lo scopo di protestare contro il rinvio del voto sulle nomine dei ministri proposti dal premier Haidar al Abadi.

Con le dimostrazioni, i sostenitori di al Sadr chiederebbero inoltre nuove riforme e di contrastare la corruzione. Alla luce del disordine che si è creato, le autorità militari hanno dichiarato lo stato d'emergenza, chiudendo le vie d'accesso a Baghdad. Intanto lo sciita al Sadr ha annunciato che la «rivoluzione pacifica continuerà fino alla fine».[MORE]

Inoltre, al Sadir ha commentato: «Tutti i ministri devono essere cambiati, mi aspetto che la nazione annunci una rivoluzione contro la corruzione». Sembra che l'intento di al Abadi sia quello di sostituire alcuni ministri proprio per contrastare la corruzione, ma i partiti si sarebbero opposti a tali cambiamenti ed è proprio per questo motivo che sarebbe stato rimandato il voto. La preoccupazione del premier, però, è che un ritardo potrebbe ostacolare la lotta contro l'Isis.

(Foto da euronews.com)

A.F.M.