Estero
Iraq, avanzata dell'esercito: conquistato l'aeroporto di Mosul
MOSUL, 23 FEBBRAIO – L’esercito iracheno si aggiudica un’ulteriore progresso nella battaglia contro lo Stato Islamico. È stata divulgata la notizia della conquista da parte delle forze governative dello scalo aeroportuale situato nella parte sud-ovest di Mosul, roccaforte dell’Isis in Iraq.[MORE]
Lo scalo, che era in condizioni di abbandono, è stato reso sicuro e fortificato dai seguaci del califfato. Una volta liberato servirà ai militari iracheni per proseguire verso i quartieri occidentali della città. L’operazione bellica è iniziata questa mattina ed è partita dalle città di Tal Afar ed al Baaj, liberate lo scorso dodici febbraio. All’operazione hanno partecipano uomini della polizia federale ed i militari speciali della Forza di reazione rapida del ministero dell’Interno, il tutto supportato dall’utilizzo di droni ed elicotteri.
I militanti dell’Isis hanno opposto una scarna resistenza, hanno cercato di colpire i militari con proiettili di mortaio lanciati come bombe da piccoli droni. Tuttavia è prevista una resistenza maggiore nella parte vecchia della città ed intorno ai quartieri popolari sunniti. Secondo alcune stime nella città di Mosul sarebbero ancora presenti dai tremila ai cinquemila jihadisti.
Immagine da: La Stampa
Caterina Apicella