Estero

Iraq, 2 esplosioni a Baghdad: una persona morta e sei feriti

BAGHDAD, 31 GENNAIO- Almeno una persona è rimasta uccisa e sei sono state ferite dalle esplosioni avvenute oggi a Baghdad in seguito a due diverse esplosioni avvenute nella capitale irachena. 

[MORE]

Secondo quanto riferito da una fonte delle forze di sicurezza al portale Alghad Press, una bomba è espolosa vicino a un mercato affollato nel quartiere di al-Tajii, a nord di Baghdad. Il portale Baghdad Today ha invece riportato la notizia di un’altra esplosione, confermata da fonti militari, avvenuta oggi presso un mercato al-Yusufivyah nel sud di Baghdad, in cui quattro persone sarebbero rimaste ferite.

Il 29 gennaio, il direttore dell’ufficio stampa dell’esercito iracheno, Qasim Atiya, aveva anunciato l’intenzione delle autorità di rafforzare le misure di sicurezza intorno alla capitale del paese creando blocchi di cemento recuperati da trecento posti blocco rimossi da Baghdad. Il 9 dicembre scorso, Abadi aveva inoltre annunciato che l’Iraq aveva sconfitto il sedicente Stato Islamico. Nonostante queste dichiarazioni, nel paese del medioriente le tensioni sono aumentati, con attacchi ogni settimana compiuti ai danni di civili e delle forze di polizia irachene.

Secondo i dati della Missione di Assistenza delle Nazioni Unite in Iraq, a dicembre, almeno 69 civili sono stati uccisi e 142 sono rimasti feriti in atti di terrorismo o a seguito di scontri armati. La provincia più colpita è proprio quella di Baghdad con almeno 24 vittime civili e 98 feriti.

Federica Fusco 

immagine: ilpost.it