Estero

Iran: salgono a 37 le vittime del terremoto. Oltre 850 i feriti, oggi una nuova scossa

BUSHEHR, 10 APRILE 2013 - Il forte terremoto di Martedì, con epicentro nella provincia di Bushehr in Iran, ha tolto la vita a trentasette persone. Si contano oltre ottocentocinquanta feriti e sono stati registrati danni particolarmente gravi nei villaggi di Kangan, Khormouj e Dayer.

La centrale nucleare del capoluogo, costruita dai russi e che passerà presto alla gestione iraniana, è rimasta indenne, nonostante si trovi a 90 chilometri di vicinanza dal punto in cui ha avuto origine il sisma. Per il momento sembra non vi siano rischi di fughe radiattive ed è stato reso noto che gli impianti sono perfettamente funzionanti. Il movimento terrestre si è avvertito anche negli Emirati Arabi e nel Qatar, dove non sono stati segnalati particolari danneggiamenti.[MORE]

In Iran, invece, almeno settecento abitazioni sono state distrutte ed una trentina di case hanno subito danni importanti. Questa mattina, sempre nella provincia di Bushehr, si è registrata un'altra scossa di terremoto, di magnitudo 5,4 ed hanno subìto gravi consequenze numerosi edifici del villaggio di Chahgah, nei pressi della città di Dashti.

(Foto da tg24.sky.it)

Alessia Malachiti