Iran, Ashton: nessuna garanzia su accordo globale per nucleare
Estero

Iran, Ashton: nessuna garanzia su accordo globale per nucleare

domenica 9 marzo, 2014

TEHERAN, 9 MARZO 2014 - Secondo le dichiarazioni rilasciate dal capo della diplomazia europea Catherine Ashton, non esisterebbe "alcuna garanzia" che i colloqui con l'Iran possano fruttare un "accordo globale" sul difficile e critico tema del nucleare. Lo ha riferito durante una conferenza stampa a Theran, insieme al ministro degli Esteri della Repubblica islamica, Mohammad Javad Zarif.

Ashton ha parlato della situazione con l'Iran come di una questione che crea "sfide". Ha spiegato che "questo accordo provvisorio è veramente importante, ma non importante quanto un accordo globale, che è difficile e impegnativo e non c'è alcuna garanzia che abbia successo".[MORE]

L'alto commissario ha però anche espresso le proprie speranze, sottolineando che "con il sostegno del popolo iraniano e il lavoro che le due parti stanno svolgendo" spera "di raggiungere un accordo" sul nucleare di Teheran.

L'accordo provvisorio raggiunto nel mese di novembre 2013 fra i Paesi del 5+1 e l'Iran prevede che le attività nucleari iraniane vengano bloccate in cambio della possibilità di allentare le sanzioni.

Valentina Vitali

(Foto: www.balkaninside.com)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.