Scienza & Tecnologia
Presentazione iPhone 5: svelati tutti i dettagli. Tim Cook: "Apple non è mai stata forte come ora"
SAN FRANCISCO, 12 SETTEMBRE 2012 - Finalmente è stato presentato il nuovissimo iPhone 5. La stampa si è concentrata, nelle ultime ore, a seguire gli aggiornamenti che arrivavano in diretta su Twitter. I giornalisti di tutto il mondo non aspettavano altro che diffondere le caratteristiche tecniche in tempo reale.
Dopo aver seguito la diretta della presentazione, finita pochi minuti fa, sono stati raccolti tutti i dati ufficiali.
Il nuovo iPhone 5 vanta lo schermo in retina delle dimensioni di 4 pollici, 1.136 per 640 pixel. Tutte le nuove applicazioni sono state riadattate al nuovo display e quelle vecchie continueranno a funzionare. Il Chip montato è l' A6, due volte più veloce dell'A5, che era presente sull' iPhone 4S.[MORE]
Comparandolo con il modello precedente, si può notare la differenza di peso, del 20% inferiore, e lo spessore, che è ridotto del 18%. E' completamente realizzato in vetro ed alluminio ed adotta la tecnologia LTE, che in Italia è ancora in fase sperimentale.
Il connettore è nuovo, ma esiste anche un adattatore che sarà disponibile per l'acquisto. I microfoni sono tre, uno dei quali è posto sul retro. Sarà possibile scattare foto in modalità panoramica, la fotocamera è di 8 Megapixel ed è stato migliorata la stabilizzazione video. Geolocalizzazione e riconoscimento del viso sono integrati nel sistema.
La connettività, oltre che cellulare, è anche, ovviamente, wi-fi, ed è stato integrato un sistema GPS insieme a mappe 3D che, a detta dei presenti alla conferenza, hanno lasciato tutti a bocca aperta: una qualità decisamente maggiore a quella di Google Maps e TomTom.
La velocità di connessione ad internet è maggiore rispetto a quella del 4S, dotato di tecnologia, oltre che LTE, anche DC-HSDPA.
Un'importante novità è il sistema di riconoscimento delle impronte digitali del display, che sarà utile per consentire al cliente di tenere i propri dati al sicuro. Le cuffie in dotazione, completamente ridisegnate, sono state realizzate nell'arco di tre anni.
La batteria agli ioni di litio promette un'autonomia in standby di 225 ore. Otto ore di navigazione su internet, di telefonate, dieci di video playback e fino a quaranta ore di riproduzione audio.
Ci sono novità anche per quanto riguarda iTunes Store, che è stato migliorato e ridisegnato nella versione 11 ed approderà anche su Mac e Pc. Per quanto riguarda iCloud, Eddy Clue promette un'integrazione migliore con iTunes.
Verrà anche lanciato il nuovo IOS 6, che sarà disponibile per il download da 19 Settembre. Per prenotare il nuovo gioiellino della Apple, nella variante nera o bianco e alluminio, bisognerà attendere il 21 Settembre e sarà disponibile nei negozi italiani a partire da Venerdì 28.
Il prezzo è uguale a quello del 4S ed in USA, ovviamente, è disponible qualche giorno prima, ovvero dal 21 Settembre si potrà trovare negli store, mentre dal 14 Settembre partiranno le prenotazioni.
E' stato presentato anche il nuovo iPod Nano, di settima generazione, molto simile ad un mini iPhone, ma con il bluetooth in aggiunta. L'iPod Touch, con chip A5, spesso 6 millimetri e pesante soli 88 grammi, ha uno schermo di 4 pollici ed è proposto in cinque colorazioni ed è presente il Siri, sebbene non si sappia ancora se questa integrazione sarà disponibile per l'Italia.
Una strabiliante novità è l'Airplay Mirroring, che permetterà di vedere i giochi dell' iPod Touch anche sulla Tv ed i media si domandano se Apple, in questo modo, darà il via ad una nuova generazione di consolle. Mentre si abbassa il prezzo del precedente modello, si dovrà attendere fino ad Ottobre per poter acquistare i nuovi modelli di iPod.
Durante la presentazione, Tim Cook è apparso molto più rilassato rispetto a quella dell'iPhone 4S, impressionando positivamente la stampa, ed ha dichiarato: <<Apple non è mai stata forte come ora>>.
Il successore di Steve Jobs ha parlato anche del fatto che iTunes conta 20.000.000 di canzoni vendute in 63 Paesi. Ha, inoltre, reso noto l'importante numero di utenti iscritti: sono 435 i milioni di account.
Schiller ha sottolineato: <<Quando abbiamo introdotto un nuovo modello è diventato lo standard per gli smartphone e ora facciamo lo stesso con l’iPhone 5>>.
Una piccola parentesi è stata aperta anche sull'iPad, che si è guadagnato il 68% del mercato, ma il 91% del traffico web. Tim Cook ha colto l'occasione per rimarcare la superiorità della Apple sulla concorrenza: <<Non so cosa fanno gli altrti tablet, magari sono usati come fermaporte>>.
Dopo un lungo video con Jonathan Ive, che descriveva i processi di realizzazione dell'iPhone 5 e la dimostrazione di un gioco in versione "Demo" sul nuovissimo iPod Touch, la presentazione si è conclusa, lasciando spazio alla performance musicale dei Foo Fighters.
Alle 20.50 è apparso l'Iphone 5 sul sito ufficiale della Apple, con tutte le relative caratteristiche tecniche, immagini, prezzo e date per la prenotazione. Nei giorni precedenti è stato previsto che il nuovo melafonino aumenterà il PIL americano tra lo 0,20% e lo 0,50%, per il momento resta il gran successo della presentazione ufficiale e non resta che attendere l'ingresso sul mercato del nuovo dispositivo.
(Foto di Bruno Ruffilli)
Alessia Malachiti