Politica
Iozzi: "Da quando mi sono avvicinato alla politica ho sempre ricevuto grandi insegnamenti"
GIRIFALCO (CZ), 2 LUGLIO 2013 - Da quando mi sono avvicinato alla politica, dai partiti dove ho militato – prima DS e poi PD - e da quelli con cui ho condiviso iniziative ed alleanze elettorali, ho sempre ricevuto grandi insegnamenti. Uno su tutti l’importanza e la necessità di condividere alcune scelte, amministrative e politiche, nel modo più ampio possibile.
Pertanto non posso non esprimere la mia incredulità e il mio totale disappunto di fronte all’ultima trovata dell’amministrazione Deonofrio, e cioè di conferire la cittadinanza onoraria al cantautore Simone Cristicchi attraverso una delibera di giunta, come se si trattasse di un anonimo convegno su cui rilasciare un atto di indirizzo. Vero è che il nostro ente non dispone di un regolamento interno a cui richiamarsi, ma ciò non significa che per una decisione così importante si possa solo consultare la propria fazione politica, ignorando il resto della comunità.
Probabilmente nella storia repubblicana in pochi avevano mai osato tanto, in sprezzo alle più ovvie regole di condivisione democratica e a quei principi di responsabilità istituzionale a cui, quotidianamente, il Presidente della Repubblica ci richiama.
Nessuno si sarebbe aspettato da questo Sindaco – ormai sempre più nelle vesti di podestà stile anni ‘20 - una condivisione larga, come solo un Consiglio Comunale aperto avrebbe consentito, ma quantomeno un coinvolgimento di tutta la cittadinanza attraverso i loro rappresentati istituzionali. Infondo il Sindaco e la sua maggioranza avevano avuto il coraggio barbaro di chiedere condivisione in Consiglio Comunale per questioni molto meno importanti, come per esempio legittimare operazioni imprenditoriali – vedi fotovoltaico – che poco hanno a che vedere con il bene della comunità.
Paradossalmente il Sindaco è riuscito a rendere una iniziativa dal valore nobile come questa, in un’altra occasione di scontro e di sfregio nei confronti dei gruppi di minoranza, continuando sulla falsa riga delle mancate risposte alle interrogazioni e alle richieste inoltrate dai partiti politici.
In chiusura, a nome di tutti i partiti politici della coalizione “Rinascita per Girifalco PD-SEL-RC”, occorre esprimere un doveroso ringraziamento all’egregio lavoro svolto dalla CGIL e del suo segretario generale, Giuseppe Valentino, che per la riuscitissima manifestazione “Lavoro in testa”, ha scelto Girifalco come centro di un qualificato dibattito sul lavoro e sulla risoluzione dell’ annosa questione degli OPG.
Roberto Iozzi – capogruppo in Consiglio Comunale di “Rinascita per Girifalco PD-SEl-RC” [MORE]