Cultura e Spettacolo
«Io, Giorgio Faletti: ritratto di uno scrittore» 26 maggio Catanzaro
L’evento vedrà protagonista al Teatro Politeama di Catanzaro il famoso autore di Io uccido
Catanzaro 24 maggio 2011 - Sarà quello che da più parti è indicato come il maggiore scrittore italiano, il grande Giorgio Faletti, il protagonista assoluto dell’evento «Io, Giorgio Faletti: ritratto di uno scrittore», che si svolgerà giovedì 26 maggio alle ore 19.00 (ingresso gratuito sino a esaurimento posti) nella splendida cornice del Teatro Politeama di Catanzaro. L’evento, fortemente voluto dalla Presidente della Provincia di Catanzaro
Wanda Ferro e curato da Raffaele Gaetano è di quelli destinati a lasciare un segno soprattutto per l’eccezionale qualità e poliedricità dell’ospite. [MORE]
Nell’introdurre l’imperdibile appuntamento, Raffaele Gaetano ha dichiarato: «La magia di un personaggio scintillante, travolgente, ironicamente triste... Basterebbero questi pochi ingredienti per farci sentire l’odore della cultura generando la voglia di conservarne il ricordo.
Ma di chi stiamo parlando? C’è chi lo considera un genio e chi lo definisce il miglior scrittore italiano degli ultimi dieci anni. Sia come sia, tra i nostri autori, Giorgio Faletti è sicuramente il più tradotto e amato nel mondo, uno di quei talenti cristallini come raramente se ne vedono. Uno, nessuno e centomila, verrebbe dunque da dire, visto che Giorgio Faletti ha via via indossato nella sua carriera i panni del comico, del cantante (e autore di canzoni) e, dulcis in fundo, dello scrittore. Inizi da cabarettista, esperienze come autore di canzoni per Mina e Fiordaliso, Faletti raggiunge il massimo della popolarità televisiva con la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1994 con “Signor tenente” che gli ottiene il secondo posto e il prestigioso Premio della Critica.
L’ultima metamorfosi di Giorgio Faletti è la letteratura: Il suo thriller “Io uccido” ha venduto un numero record di copie (4 milioni). Altri suoi libri di grandissimo successo sono “Niente di vero, tranne gli occhi”, “Fuori da un evidente destino”, “Io sono Dio”, “Appunti di un venditore di donne”. Nel 2005 ha vinto il Premio De Sica per la Letteratura, conferitogli dal Presidente della Repubblica. Di tutto questo e molto altro ancora discuterò nella magica cornice del Teatro Politeama di Catanzaro Giorgio Faletti. Un emozionante viaggio nella storia di quello che il maestro mondiale del thriller, Jeffery Deaver, ha definito “…Una leggenda”».
Da noi avvicinata, la Presidente Wanda Ferro ha invece dichiarato: «Ancora una volta, dopo il grande successo dei Dialoghi sulla Scienza e di eventi che hanno fatto epoca come gli incontri con Antonino Zichichi, Vittorio Sermonti e Giovanni Minoli, io e Raffaele Gaetano vorremmo invitarvi ancora una volta alla riflessione in maniera immediata ed intensa con l’opportunità di incontrare uno scrittore di fama internazionale come Giorgio Faletti. Giorgio Faletti è al tempo stesso scrittore, attore, autore di canzoni di successo, pochi come lui sono in grado di trasmettere il significato autentico della letteratura. Il valore formativo di quest’incontro è evidente, ma mi piace pensare a un’irripetibile occasione per i nostri giovani di vivere la contemporaneità viaggiando all’interno delle sue migliori espressioni».