InfoOggi Cinema

"Io e Te", il tango di Bertolucci con Ammaniti

NAPOLI, 16 MARZO - Bernardo Bertolucci (70 anni il prossimo 16 marzo) si prepara ad un altro giro di “tango” cinematografico, e non è detto che sia l’ultimo. Il regista parmense porterà infatti sullo schermo l’ultimo romanzo di Niccolò Ammaniti, “Io e te”, che vede protagonista il quattordicenne Lorenzo. [MORE]Il ragazzo si sottopone ad un’auto-segregazione in cantina durante la settimana bianca, tra coca-cola, romanzi horror e scatolette di tonno, per poi vedere i propri piani sconvolti dall’arrivo di Olivia, che lo convincerà a venire in contatto col mondo esterno. In tutti i sensi.

L’ultimo lavoro del maestro risale al 2003 (The Dreamers). In seguito, Bertolucci ha dovuto fronteggiare problemi alla schiena che lo hanno costretto prima alla sedia a rotelle e poi ad un una lunga depressione.

Bertolucci ha anche dichiarato di stare valutando l’ipotesi del 3D. La soluzione sarebbe di estremo interesse, perché pare che il regista sia interessato alla tridimensionalità soprattutto dal punto di vista della profondità spaziale e della presenza fisica degli attori, piuttosto che secondo le ambizioni di spettacolarità dei recenti blockbuster. Significativo, in proposito, che la vicenda sia ambientata in uno scantinato.

Dal canto suo, Ammaniti conferma l’inclinazione cinematografica dei propri romanzi, considerando che già quattro sue opere sono state trasposte su pellicola: "Io Non Ho Paura", "Come Dio Comanda", entrambi per la regia di Salvatores, e prima ancora "Branchie" e "L'Ultimo Capodanno".

ANTONIO MAIORINO