Cronaca
Invito alla cerimonia per la consegna del pallone d'oro a Simone Farina
GUBBIO, 7 GENNAIO 2012 – Un periodo davvero felice quello che stà vivendo Simone Farina che lunedì prossimo presenzierà alla cerimonia di consegna del Pallone d’oro, cerimonia che come di consueto si svolgerà a Zurigo e che vedrà Lionel Messi per la terza volta consecutiva ritirare il prestigioso riconoscimento. Il giocatore del Gubbio è stato, infatti, protagonista in positivo di una vicenda che nei giorni scorsi ha riempito le pagine di cronaca sportiva e non solo.[MORE]
Farina ha infatti denunciato le pressioni e le offerte di denaro ricevute da Luigi Sartor, ex giocatore di Roma Inter e Parma, per garantire un determinato risultato nella partita di Coppa Italia Ascoli – Gubbio, denuncia dalla quale la Procura di Cremona è partita per avviare il secondo filone di inchiesta sul calcio scommesse. Dopo la promessa dell’invito a Coverciano da parte del Ct della nazionale azzurra Cesare Prandelli quindi un invito altrettanto importate e prestigioso per il laterale sinistro della società umbra che milita nel campionato di serie B.
Farina è considerato oggi l’emblema stesso di quella che è la faccia pulita del calcio, un esempio da seguire. Dell’invito Fifa ricevuto dal giocatore ha parlato oggi anche Damiano Tommasi, presidente dell’ Aic ( Associazione italiana calciatori ),commentando con parole positive il gesto di Farina giudicandolo come un un gesto difficile da compiere che dimostra che non tutto è marcio e malato nel mondo del calcio. A conclusione del suo intervento Tommasi ha fatto una sollecitazione affinché il giocatore non venga lasciato solo.
Proseguono le indagini della procura di Cremona con gli interrogatori dei vari protagonisti come Luigi Sartor e Cristiano Doni, ex capitano della Atalanta, entrambi oggi agli arresti domiciliari. A quanto sembra la Fifa oggi, come il ct della nazionale italiana Prandelli qualche giorno fa, sembrano voler esprimere con i loro gesti quello che più esplicitamente hanno espresso i tifosi del Gubbio ieri in occasione del match con il Bari con lo striscione “ Simone sei il nostro orgoglio “.
Daniela Dragoni