Rec 3: Genesis, intervista al regista Paco Plaza: "Ho cercato di sorprendere il pubblico"
InfoOggi Cinema Lazio Roma

Rec 3: Genesis, intervista al regista Paco Plaza: "Ho cercato di sorprendere il pubblico"

giovedì 24 maggio, 2012

MADRID, 25  MAGGIO 2012 - [Rec] Genesis, Rec 3, Rec 3: Genesis: qualunque ne sia la grafia e comunque lo si voglia chiamare, è chiaro che si tratta del terzo capitolo della saga di REC, il fortunatissimo horror spagnolo diretto da Jaume Balaguerò e Paco Plaza. Ma per il terzo film della serie, come annunciato da tempo, i due registi si sono separati. La quarta pellicola, a completamento della saga horror, sarà a firma di Balaguerò (Rec 4: Apocalypse), mentre Rec 3: Genesis è stato girato dal solo Plaza (il collega compare come attore). Già uscito in Spagna (il 30 marzo, incassando la discreta cifra di un milione di dollari in una settimana), il film prodotto dalla Filmax sarà disponibile negli Usa dal 3 agosto come video on demand, mentre uscirà nelle sale cinematografiche americane il 7 settembre.

E in Italia? 
Mancano, per ora, un distributore ed una data di uscita, ma i fans dei primi due film sono molto curiosi: specie dopo aver visto i teaser trailer rilasciati dalla Filmax ad intervalli "festivi" regolari (Halloween 2011, San Valentino e Pasqua 2012). Per ingannare l'attesa, abbiamo intervistato il regista Paco Plaza.

A.M: Un contesto abbastanza singolare quello di un matrimonio, per il film Rec 3: Genesis. La vera novità consiste però nell’aver abbandonato la camera a mano: perché questa scelta?

PACO PLAZA: Ogni film deve trovare un proprio modo di raccontarsi. Nel caso di REC, ci sembrava molto interessante trovare questo linguaggio da reportage televisivo adattato alla pellicola di genere; ma quando qualcosa di diverso diventa la norma, il nostro obbligo è tornare a rompere queste regole e cercare di sorprendere il pubblico in un altro modo.

A.M: Un’importante fonte d’ispirazione per Rec 2 era costituita da Aliens scontro finale (Aliens, James Cameron, 1986), soprattutto il modo in cui tra il primo ed il secondo capitolo di quel film, cambiasse la strategia della tensione, passando da un horror\thriller fantascientifico (Alien, Ridley Scott, 1979) ad un sequel prevalentemente d’azione. Per Rec 3: Genesis, qual è stata la difficoltà maggiore? C’è qualche modello in particolare che ti ha ispirato?

PACO PLAZA: In un certo senso, il modello potrebbe essere una pellicola tipo L’armata delle tenebre (Army of darkness, Sam Raimi, 1992, n.d.T.), un sequel irriverente e disturbante.

A.M: Il genere “zombi” ha conosciuto una certa fortuna negli ultimi anni, ma sembra che Rec si sia piuttosto trasformato nel genere della possessione diabolica. Rec 3: Genesis, in particolare, come si potrebbe definire?

PACO PLAZA: Spero non sia facile definirlo. È un sequel che fa parte di un universo che abbiamo costruito e pertanto è fedele in molte cose ai suoi fratelli maggiori; ma è il fratello piccolo e ribelle.

A.M: Com’è nato un personaggio così tremendo come quello della Sposa Sanguinaria con la sega elettrica che fa strage di zombi in Rec 3: Genesis?

PACO PLAZA: È un’immagine che mi è venuta, un flash che mi è scattato nel cervello e che mi ha obbligato a girare il film. Una sposa sanguinaria con la sega elettrica mi sembra una figura femminile così sexy... Una donna forte che si riprende la sua vita, la bella e la bestia in una sola persona. La donna perfetta.

A.M: C’è un collegamento tra Rec 3: Genesis ed il quarto ed ultimo (?) capitolo della saga, Rec 4: Apocalypse?

PACO PLAZA: Qualche collegamento ci sarà, naturalmente.

A.M: In Spagna, in verità, non ci sono molti sequele né vere e proprie saghe. Perché REC ha ottenuto tanto successo?

PACO PLAZA: Sul perché Rec abbia avuto tanto successo... vallo a capire! Quello che è certo, è che si tratta del film che abbiamo girato con più libertà e con meno responsabilità sopra le nostre spalle. Forse dovremmo trarne una lezione, ma la lezione non mi è esattamente chiara! [MORE]

A.M: Sarà forse un rigurgito imperialista, o più pacificamente una scelta di mercato: sta di fatto che molti film "non americani" sono poi stati rifatti per il pubblico statunitense. Che ne pensi dei remake americani dei film europei ed orientali?

PACO PLAZA: Sono estremamente grato che facciano un remake di REC, il fatto che l’abbiano girato ha attirato moltissima attenzione nei confronti dell’originale e dei suoi autori ed è stato assolutamente positivo.

A.M: Ti piace il cinema dell’orrore italiano? E quali sono i tuoi film preferiti?

PACO PLAZA: Mi piace moltissimo Mario Bava, uno dei registi più importanti per la mia carriera. La maschera del demonio è uno dei miei film preferiti. Mi piacciono molto alcuni film di Fulci, i classici di Dario Argento naturalmente, Aldo Lado, Torso di Sergio Martino (1973, in Italia noto come I corpi presentano tracce di violenza carnale, n.d.T.), ed amo un film di Massimo Dallamano, Cosa avete fatto a Solange. E sono piuttosto ossessionato dai film gialli da un paio d’anni.

REC 3: Genesis (2011)
Regista: Paco Plaza
Sceneggiatura: Paco Plaza, Luis Berdejo
Cast: Leticia Dolera, Ana Isabel Velásquez, Àlex Monner, Diego Martín, Mireia Ros, Ismael Martínez, Emilio Mencheta, Blai Llopis
Nazione: Spagna
Produzione: Filmax
Sito Ufficiale: Clicca Qui
Data di uscita Internazionale: 30/03/2012
Titoli alternativi: Rec 3, REC: Genesis, [REC] Génesis
Trailer

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.