Cronaca
Intervento Assessore Farcoz sul fondo delle Istituzioni scolastiche
AOSTA, 25 NOVEMBRE 2013 - Quest'oggi sul sito regionale della Valle d'Aosta è stato divulgato il seguente comunicato. A seguito di notizie che hanno riportato in maniera allarmistica una situazione di sospensione parziale dei finanziamenti relativi al fondo delle istituzioni scolastiche, l’Assessore all’istruzione e cultura Joël Farcoz fa presente che nessuna scelta a riguardo è in capo alla Valle d’Aosta.
«L’Amministrazione regionale, per quanto di sua competenza - spiega l’Assessore Farcoz - ha fortemente tenuto a garantire e in parte a potenziare per le scuole i finanziamenti ordinari e perequativi necessari allo svolgimento delle attività.
Per quanto riguarda i finanziamenti del Fondo di Istituto, non si tratta di risorse ministeriali ma di risorse regionali la cui entità è determinata sulla base delle regole stabilite a livello nazionale e la Sovraintendenza agli studi, intorno alla metà di ottobre 2013, ha determinato l’entità del fondo per l’anno scolastico 2013/2014 pari a 1.526.748 euro.
Tali risorse, presenti a bilancio, non possono ritenersi allo stato attuale disponibili, in quanto a seguito di richieste sindacali sono in parte destinate a finanziare il ripristino degli scatti di anzianità dell’anno 2012 del personale docente ed educativo. Una trattativa a riguardo è in corso a livello nazionale tra il Ministero dell’istruzione e le organizzazioni sindacali. A tale trattativa sono stati destinati i due terzi del fondo.
La Sovraintendenza agli studi ha pertanto ritenuto, in attesa della conclusione di tale contrattazione e al fine di consentire alle Istituzioni scolastiche regionali di iniziare la programmazione delle attività ritenute prioritarie, di operare analogamente all’orientamento del Ministero, prevedendo un acconto di un terzo del finanziamento atteso che eventuali disponibilità aggiuntive del finanziamento potranno conoscersi solo alla conclusione della contrattazione stessa.
Il Ministero, a differenza della Sovraintendenza agli studi, non ha fornito, allo stato attuale, alle II.SS. nazionali nessuna informazione né in merito all’entità del fondo d’istituto per l’anno scolastico 2013/2014, né in merito ad eventuali acconti dello stesso.
Le scuole sono state pertanto poste nella condizione di programmare almeno una prima parte delle attività, i fondi sono disponibili a bilancio e sarà soltanto alla conclusione della trattativa nazionale che si saprà a quanto ammonta esattamente il taglio che le organizzazioni sindacali avranno ottenuto sul fondo per il ripristino degli scatti di anzianità».
(Fonte Regione Valle d'Aosta) [MORE]