Interrogazione PD-SEL-PSI. Spesi soldi destinati a categorie protette per spettacoli?
Politica Calabria

Interrogazione PD-SEL-PSI. Spesi soldi destinati a categorie protette per spettacoli?

giovedì 10 ottobre, 2013

CATANZARO, 10 OTTOBRE 2013 - (Riceviamo e pubblichiamo)
Abbiamo presentato stamattina interrogazione urgente al Sindaco Sergio Abramo, chiedendo un chiarimento su una vicenda di erogazione di soldi pubblici che riguarda la Notte Piccante. Facciamo una premessa fondamentale: non si vuole, in questa sede, esprimere alcun giudizio di merito o di valore sulla Notte piccante, ma solo vigilare sulla trasparenza e sul corretto impiego di denaro pubblico.

Qual è dunque il quesito? Ricostruiamo la vicenda. Con nota del 13 Settembre 2013 l'assessore regionale al Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali, Nazzareno Salerno, risponde a precedente richiesta fondi per la Notte Piccante da parte dell'Amministrazione comunale di Catanzaro, chiarendo che il sostegno richiesto “trova disponibilità nelle procedure di cui alla L.R. n. 30/2013 articolo 6 comma 2.”, e che le risorse non avrebbero comunque superato le 10 mila euro.

La legge di riferimento è la legge regionale 9 Luglio 2013, n.30 (BUR n. 14 del 16 luglio 2013, supplemento straordinario n. 1 del 18 luglio 2013), riferita all’“Assestamento del bilancio di previsione della Regione Calabria per l'esercizio finanziario 2013 e del bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 a norma dell'articolo 22 della legge regionale 4 Febbraio 2002, n. 8”. La norma a cui fa riferimento l'Assessore N. Salerno è l’articolo 6 comma 2 di questa legge, che recita: “Al fine di consentire l'espletamento di interventi specifici finalizzati al sostegno delle categorie protette nel settore delle politiche sociali e del volontariato, è autorizzata per l'esercizio 2013 la spesa di euro 280.000,00 allocata all'UPB 6.2.01.02 dello stato di previsione della spesa di bilancio medesimo”.

A norma di legge, per “categorie protette” si intendono: disabili civili con invalidità superiore al 45%; invalidi del lavoro con invalidità INAIL superiore al 33%; non vedenti con assoluta cecità o con una mancanza visiva compresa tra i 9 e i 10 decimi in entrambi gli occhi; sordomuti colpiti da sordità alla nascita o prima dell’apprendimento della lingua parlata; invalidi di guerra, invalidi civili di guerra, invalidi per servizio: con minorazioni attribuite dalla prima all'ottava categoria prevista dalle norme sulle pensioni di guerra, approvate con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni; vittime del terrorismo, vedove ed orfani di guerra, del lavoro o per servizio, invalidi del personale militare e della protezione civile. Con Determina n° 3062 del 27/09/2013 l'Amministrazione comunale di Catanzaro prende atto che “la Regione Calabria ha deciso di erogare € 10.000,00 per la manifestazione Notte Piccante 2013 a titolo di compartecipazione alle spese.

Nella stessa Determina si stabilisce di destinare la somma di € 10.000,00, su indicazione della Giunta Comunale, a due spettacoli di intrattenimento, uno musicale e uno teatrale. Ciò premesso, abbiamo dunque chiesto al Sindaco se siano stati impiegati soldi pubblici destinati all'espletamento di interventi specifici finalizzati al sostegno delle categorie protette nel settore delle politiche sociali e del volontariato, per le iniziative sopra citate che, almeno in apparenza, non sembrano rispondere a tali requisiti. Per fare spettacoli si tolgono risorse ai deboli? E' questa la via che indica la Regione e, almeno in apparenza, recepisce il Comune? Vogliamo che sia fatta chiarezza. [MORE]

 

Antonio Giglio, Consigliere comunale Capogruppo SEL
Roberto Guerriero, Consigliere comunale Capogruppo PSI
Salvatore Scalzo, Consigliere comunale Capogruppo PD
Vincenzo Capellupo, Consigliere comunale PD


(Notizia segnalata da Opposizione Comune Catanzaro)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.