Societa'

Interior Design: il boom di una nuova professione

CATANZARO, 18 MARZO - Sfogliando le riviste di arredamento specializzate, sembra quasi facile ricreare gli stessi ambienti a casa nostra, appendendo qualche quadro, spostando la disposizione dei mobili o acquistando lo stesso divano presentato in copertina. La realtà è che dietro ogni set fotografico c'è lo studio di un interior designer, e cioè un vero e proprio specialista del settore che è in grado di adattare ad ogni spazio che gli viene sottoposto alle esigenze di chi ci dovrà vivere o lavorare. [MORE]

Non è un semplice decoratore che si occupa di abbellire gli ambienti: il focus dell'interior design è quello di rendere lo spazio, sia questo un'abitazione o un ufficio, esteticamente attraente ma soprattutto funzionale in base all'utilizzo che il fruitore finale ne dovrà fare. Il lavoro è quindi piuttosto complesso, e consta di sopralluoghi, incontri con i clienti, progetti grafici, stesura di bilanci dopo aver contattato i fornitori più adatti alle esigenze di chi ha commissionato il lavoro. Si trova, in un certo senso, a metà strada tra il decoratore e l'architetto, sviluppando oltre alla parte progettuale anche quella emotiva e psicologica del cliente correlata allo spazio che questo andrà a vivere.

Il lavoro dell'interior designer ha preso molto piede di recente innanzitutto perché l'offerta, ad esempio, nel settore arredamento è talmente ampia e varia da non rendere semplice per un non esperto anche la scelta più "banale", e ancora più complesso è l'adattare il tutto agli spazi sempre più ridotti e poco lineari proposti nel settore immobiliare. L'interior design comunque non si limita soltanto a contesti quotidiani quali case, appartamenti, uffici o comunque attività commerciali. Il lavoro di questo specialista si applica anche all'ambito teatrale o del cinema, dove l'interior segue la struttura delle scenografie ma anche quella, soprattutto nel teatro, della messa in opera.
La formazione quindi è molto ampia, in quanto deve essere esperto, oltre che di gestione di spazi e di arredamento, anche di materiali, pitture, deve avere un ottimo occhio per i colori e per le forme.

Il tutto deve essere supportato da una consolidata capacità organizzativa visto che questo professionista deve coordinare il proprio lavoro con quello di altri professionisti quali artigiani e arredatori, assicurandosi che i lavori che gli vengono affidati rispettino i tempi prefissati e i budget prestabiliti.

Affidarsi ad un esperto è conveniente sotto molti punti di vista, e diverse risorse sulla Rete forniscono dei consigli su come trovare un interior designer online esperto. Facendosi consigliare da un esperto a tuttotondo si evitano errori anche grossolani derivanti dalla "presunzione" di pensare di risparmiare gestendo le cose in autonomia, errori cui poi bisogna porre rimedio vanificando così tutto il presunto risparmio ottenuto inizialmente. Per quanto si possa ritenersi preparati e magari dotati di una buona dose di gusto, è innegabile che la quantità di risorse e contatti a disposizione di un professionista specializzato non è paragonabile a quella a cui si può attingere in una situazione, per così dire, di autogestione dei progetti.

Infine, grazie al supporto di un interior designer è possibile dare un valore aggiunto alla propria abitazione non solo per soddisfare un desiderio estetico personale, ma anche per incrementare il valore di una casa o un appartamento che, ad esempio, si sta cercando di vendere o di affittare; doppio vantaggio, quindi, perché si può ottenere un guadagno più alto e velocizzare di molto i tempi di vendita dell'immobile.
Foto: Conceptjoana / Homify