Politica
Integrazione Ospedali: bene per il dibattito innescato; ma ora si adottino i correttivi
CATANZATO, 12 MAGGIO 2015 - In attesa di capire quali correttivi saranno inseriti nel tavolo paritetico voluto dal Commissario Massimo Scura in vista dell’integrazione fra l’azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio e quella universitaria Mater Domini, registriamo con soddisfazione come la nostra riflessione di pochi giorni fa abbia colto nel segno, avendo innescato il dibattito che noi auspicavamo.
In effetti, e da subito, ci è parsa anomala la composizione del tavolo paritetico laddove questo non sembra mantenere un’equanime distribuzione fra i soggetti coinvolti nel processo decisionale che dovrà condurre alla fusione fra gli ospedali.
Dunque fa bene il sindaco della città a ribadire, con l’autorevolezza derivante dal suo ruolo, quanto già da noi sollecitato e chiedendo “formalmente al commissario per il piano di rientro di riequilibrare la partecipazione al tavolo tecnico” che porterà all’integrazione aziendale. E sono assai preziose e puntuali le considerazioni dei Direttori del Pugliese-Ciaccio, i dottori Barillaro, Ceccotti, Masciari, Molica, Ruotolo e Verre, i quali, a buon diritto, invocano un giusto coinvolgimento nel medesimo percorso. [MORE]
E’ condivisibile la preoccupazione di chi, responsabilmente consapevole dell’importanza che ha questa scelta per il futuro della sanità catanzarese e calabrese, invoca uno spirito di maggiore condivisione e partecipazione nonché – elemento da non trascurare – l’offerta di esperienza, a tale tavolo tecnico, da parte di chi quotidianamente è dedito all’assistenza, sia essa in emergenza che in cronicità.
Pertanto siamo convinti che il commissario Scura terrà conto di tutte queste considerazioni giacché l’obiettivo finale è conseguire una buona sanità.
Nello stesso tempo vogliamo rimarcare una nostra perplessità, già precedentemente manifestata: nell’ambito di questa discussione, che posto ha la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero cittadino? Sarebbe il caso che il Sindaco si facesse carico di sapere dal Commissario le ragioni per le quali mentre nel resto della regione sono già in fase di cantierizzazione due nuovi ospedali, di quello di Catanzaro non se ne parla più.
Movimento Civico Indipendente “Catanzaronelcuore”