Eventi

Insieme per Rino, Serata di beneficenza a sostegno dei malati di PSP

INSIEME PER RINO  Serata di beneficenza a sostegno dei malati di PSP (Paralisi Sopranucleare Progressiva)
Spello, XX settembre 2013 - L’Associazione benefica FORZA DI VIVERE è lieta di annunciare l’evento “Insieme per Rino” che si terrà il 22 settembre 2013 alle ore 19 presso la Società Ippica di Foligno (SIF) in Voc. San Fortunato, Spello.

La serata sarà all’insegna della buona musica, del divertimento e della solidarietà verso tutte le persone affette dalla PSP (Paralisi Sopranucleare Progressiva), una malattia degenerativa per la quale non esiste ancora una cura.

L’Associazione “Forza di Vivere” è stata fondata nel 2011 da Alessia Bonacci, attrice e ballerina folignate di grande talento che ha lavorato a Londra per diversi anni nel mondo del musical e della televisione. Alessia Bonacci, che ora vive a Los Angeles, è tornata nella sua città nativa proprio per organizzare un altro evento benefico che possa aiutare suo padre Rino e le altre persone affette da tale patologia.

A Rino, è stata diagnosticata questa malattia nel 2009, seppur con una probabilità pari al 90%, soprattutto in quest’ultimo anno, la progressione è avanzata più rapidamente. Rino non può più parlare, deglutire, camminare autonomamente, le braccia e il collo sono alquanto rigidi, ma grazie alla sua grande forza di volontà e all’amore della sua famiglia, non si è arreso e combatte ogni giorno con grande coraggio.

Lo spettacolo “Insieme per Rino” vedrà la partecipazione di artisti di grande talento e di elevato livello artistico tra cui il famoso gruppo umbro degli anni 60 Cab2, la band Chase Bell & White Licorish, Alessandra Parisi (finalista in “The Voice” su RAI 2) e ancora il mago e illusionista Andrea Paris. A presentare la serata ci sarà Moreno Amantini, attore, conduttore e opinionista televisivo, la cui carriera è stata caratterizzata da importanti collaborazioni con reti televisive come Rai e Sky. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione longeva nel talk show di Raidue “Al Posto Tuo” e per le sue irriverenti interviste nel mondo del gossip per il rotocalco mondano “Vippando”. Inoltre quest’anno è stato protagonista insieme ad Angela Melillo della commedia musicale “5 Donne e ½” al Teatro Brancaccino di Roma.
Gradito sarà l’intervento anche dell’equipe medica dell’Università la Sapienza di Roma e del dipartimento neurologico Umberto 1^ sempre di Roma.[MORE]

Prima dell’inizio della serata, alle ore 19, sarà offerto un aperitivo-cena, a cura della Valle del Menotre di Foligno, che sarà allietato dalle piacevoli note del giovane pianista e compositore Manuel Magrini, musicista dal talento straordinario recentemente apprezzato durante il Festival di musica classica che si è tenuto a Pozzuolo Umbro. Durante la serata sarà inoltre organizzata un’estrazione a premi, generosamente offerti dalle aziende locali: Cantina Vini Di Filippo, Centro Elios, Il Ranchio, Il Valico, Muzzi, SIF – Società Ippica Foligno, Valle del Menotre, Winner.

“E’ stato incredibile vedere come mio padre ha reagito alla notizia dell’organizzazione di questo evento - ha dichiarato Alessia Bonacci, fondatrice dell’associazione Forza di Vivere – ed è stato altrettanto incredibile vedere quante persone si sono offerte di aiutarci a sostenere la nostra causa. Ringrazio tutti di cuore e con questo evento confido nella partecipazione di tante altre persone che generosamente potranno aiutarci a fare la differenza per mio padre e per tutte le persone affette da PSP.”

Chi volesse contribuire a questo progetto con una donazione, può visitare il sito www.kapipal.com/insiemeperrino. Donare online è semplicissimo e assolutamente sicuro, basta cliccare sul bottone “Dona” del sito indicato sopra ed effettuare una donazione a partire da pochi euro tramite PayPal, carta di credito o PostePay.

Per maggiori informazioni e per acquistare il biglietto dell’evento del 22 settembre 2013 potete inviare una email a forzadivivere@yahoo.com oppure telefonare al 3200547048.

Le prenotazioni si accettano entro e non oltre il 20 settembre p.v.

Qui sotto trovate anche i siti web dell’associazione:

www.facebook.com/forzadivivere

www.kapipal.com/insiemeperrino

www.twitter.com/forzadivivere

www.youtube.com/forzadivivere

Informazioni su Forza di Vivere


L’associazione benefica “FORZA DI VIVERE” è nata nel 2011 con lo scopo di sensibilizzare le persone, l’opinione pubblica e il servizio sanitario nazionale sulla patologia neurodegenerativa denominata Paralisi Sopranucleare Progressiva (PSP). La malattia causa frequenti cadute all’indietro, l’impossibilità di muovere gli occhi in alto e in basso, la rigidità del collo e dei muscoli facciali, la difficoltà nella masticazione e deglutizione degli alimenti e articolazione della parola; ma generalmente non provoca deterioramento mentale.

Conosciuta anche come sindrome di Steele-Richardson-Olszewski dal nome dei tre medici canadesi che per primi, nel 1964, l’hanno descritta come entità clinico-patalogica, questa malattia presenta lesioni celebrali simili ma più estese rispetto a quelle del morbo di Parkinson, con cui spesso viene confusa in fase di diagnosi soprattutto agli esordi. Ha un evolversi assolutamente individuale: si presenta e progredisce in modi e tempi diversi da paziente a paziente. Viene classificato fra le malattie rare, ma in realtà recenti studi inglesi hanno dimostrato che l’incidenza è di circa 5 casi su 100.000 persone. Le cause sono ancora sconosciute.

L’Associazione si propone di organizzare manifestazioni artistiche, spettacoli, conferenze e tutte quelle iniziative che siano ritenute idonee al raggiungimento dello scopo sociale, ovvero sostenere la ricerca scientifica di una cura per la PSP. Per questo l’associazione collabora con la PSP Association di Londra (www.pspassociation.co.uk), l’unica associazione a livello europeo che ha come obiettivo finanziare la ricerca di una cura per questa malattia (per maggiori informazioni collegarsi su http://www.pspeur.org/). In data 26 Giugno 2011 l’associazione ha realizzato il primo spettacolo all’insegna della solidarietà, dal titolo “FORZA DI VIVERE” dedicato a Rino Bonacci e alla sua forza. Lo spettacolo si è tenuto a Roma al Teatro Tirso de Molina con grande successo, partecipazione e generosità (il video di alcuni momenti dello spettacolo è disponibile su www.youtube.com/forzadivivere).

(notizia segnalata da Antonella Stella)