Cronaca
Insidiosa goccia fredda dai Balcani: meteo ecco le zone a rischio nella prossima settimana. Tutti i dettagli
Insidiosa goccia fredda dai Balcani: meteo ecco le zone a rischio nella prossima settimana. Nel corso della prossima settimana una goccia fredda proveniente dai Balcani potrebbe eludere le calde velleità dell'anticiclone africano Bacco, atteso sull'Italia a partire dal Weekend, limitando non solo il surriscaldamento, ma provocando anche lo sviluppo di temporali, quanto meno su parte del nostro Paese.
Insomma, nonostante ci sia una netta ripresa della stagione estiva, ci saranno parecchie insidie, da non sottovalutare.
Vediamo allora cosa propongono gli ultimi aggiornamenti.
Dopo un weekend che risulterà in prevalenza caldo e soleggiato, già da Lunedì 4 Settembre, come ci mostra la mappa qui sotto, un piccolo vortice ciclonico (lettera B), definito in gergo tecnico "goccia fredda", si staccherà, isolandosi, da una bassa pressione presente sulla Scandinavia. La goccia viaggerà quindi dall'Europa orientale fino alle isole della Grecia per poi raggiungere le regioni meridionali italiane, provocando un rinforzo dei venti freschi dai quadranti orientali (venti di Grecale) non solo al Sud, ma anche sul resto del Paese.
La settimana potrebbe aprirsi dunque con una stemperata dei termometri (dopo la salita evidente attesa per Domenica 3) dovuta all'influenza di questa goccia fredda e ai conseguenti venti, ma solamente al Sud e sulle regioni adriatiche. Sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche, invece, continuerà a fare un caldo pienamente estivo.
Tra Martedì 5 e Mercoledì 6 Settembre le correnti di Grecale si intensificheranno, dando origine ad una fase di tempo molto instabile al Sud. Per questa ragione ci attendiamo un'escalation temporalesca con fenomeni a tratti forti, accompagnati pure da qualche grandinata.
Per capire meglio quali saranno le zone a rischio maltempo, vi proponiamo la mappa qui sotto, relativa alla distribuzione e agli accumuli di pioggia previsti per la giornata di Mercoledì 6 Settembre: occhio soprattutto alle zone colorate in giallo dove si potranno cumulare fino a 70 mm, equivalenti a 70 litri di pioggia per metro quadrato. Il tempo si manterrà decisamente più stabile sul resto del Paese, anche se la leggera e fresca ventilazione orientale non permetterà ai termometri di raggiungere valori troppo elevati.
In seguito, da Giovedì 7 Settembre, la goccia fredda inizierà a perdere via via di energia, a garanzia di una contesto meteo-climatico orientato nuovamente verso una calda stabilità che dovrebbe accompagnarci fino alla conclusione della settimana.
Insomma, quanto durerà l'Estate ri-portata dall'anticiclone Bacco? L'Italia potrebbe essere divisa in due nel corso della prossima settimana, soprattutto nella prima parte. (iLMeteo)
In aggiornamento