Cronaca
Inseguimento a sirene spiegate in centro Milano: ferito un vigile, rapinatori francesi in fuga
MILANO, 31 Gennaio 2012 – Ore 10.45, zona Navigli. Tre banditi hanno appena assaltato il negozio di antiquariato “Il Borghetto” in via San Maurilio, in pieno centro città. Sono in fuga su una Megane bianca con targa francese. La refurtiva: due pregiati corni di rinoceronte. Il proprietario del negozio dà l’allarme al 113.[MORE]
Due vigili in borghese sono impegnati in un servizio anti contraffazione in Corso di Porta Romana; vedono la vettura segnalata che si sta allontanando a folle velocità. Inizia l’inseguimento: lampeggiante blu sull’auto civetta, sirene spiegate, panico tra i passanti. Si arriva in viale Gorizia, zona Ticinese, e i banditi pongono fine all’inseguimento speronando la vettura dei vigili. A quel punto i due agenti sono scesi per chiedere i documenti: il malvivente al volante però ha schiacciato l'acceleratore investendone uno, mentre l'altro cercava di fermare l'auto sparando tre colpi alle gomme. Ancora un vigile investito a Milano, da banditi in fuga che non hanno esitato a travolgerlo. Per fortuna, diversamente dal collega coetaneo Nicolò Savarino, l'agente 42enne della polizia locale se l'è cavata con una serie di traumi e contusioni. Poteva andargli molto peggio: il comandante della polizia locale Tullio Mastrangelo non ha esitato a parlare di «tentato omicidio».
La vettura ha proseguito la fuga ed è stata poi ritrovata in un parcheggio sopraelevato di un grande magazzino Oviesse, in via Gentilino. L’auto aveva le quattro frecce ancora accese, la fiancata sinistra e il posteriore danneggiati, la ruota anteriore sinistra e la posteriore destra bucata. A bordo sono stati trovati i due corni di rinoceronte rubati. Sull'auto, la cui targa riporta il logo della «Region Aquitaine», hanno fatto i rilievi fino alle 13.45 i vigili del Nucleo investigazioni scientifiche (Nis) del Comando di Milano.
Stefano Villa
(foto da http://www3.lastampa.it/fileadmin/media/cronache/navigli.jpg)