Cronaca

Insegnante arrestata, proposta di visite psicologiche per tutti i docenti

CROTONE – Dopo l’ennesimo episodio di maltrattamenti sui bambini da parte degli insegnanti il sociologo Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui diritti dei minori e consulente della Commissione parlamentare per l'infanzia, ribadisce la proposta di sottoporre a visite psicologiche periodiche il corpo docente. Le visite hanno lo scopo di controllare la tenuta psicologica. Come lo stesso sociologo afferma, la proposta è stata reputata provocatoria, ma è fondamentale, perché di primaria importanza è la salute psichica di una categoria così delicata, per il ruolo svolto, come quella degli insegnanti.[MORE]
Le dichiarazioni di Marziale sono venute dopo l’episodio di un’insegnante di Crotone, che denunciata per aver maltrattato un bambino di 5 anni, si trova agli arresti domiciliari.
Per Marziale "la periodicita' con la quale avvengono simili episodi non e' emergenziale, ma certamente intollerabile, cosi' com'e' inammissibile che l'istituzione preposta al controllo pensi di risolvere il tutto con ispezioni postume e non gia' con iniziative di prevenzione, com'e' quella che suggerisco, non gia' per criminalizzare una categoria indispensabile e specchiata, ma piuttosto per arginarne eventuali cancrene. E' tempo che al ministero comincino a scendere dal piedistallo e si diano una mossa, perche' la comunita' genitoriale ne ha piene le tasche".