Lombardia, contro lo smog la Regione  studia bollino blu per le caldaie
Cronaca Lombardia

Lombardia, contro lo smog la Regione studia bollino blu per le caldaie

giovedì 13 ottobre, 2011

MILANO, 13 OTTOBRE 2011 - Lo stato d'attenzione sul livello di inquinamento atmosferico, ha indotto la Regione Lombardia a studiare nuovi provvedimenti anti-smog, quale l'introduzione di un bollino blu per le caldaie. Il suddetto provvedimento sarà preso in esame già dalla prossima riunione della giunta, mentre è certo che verranno imposti limiti più stringenti in merito all'impiego degli impianti a legna. [MORE]

 

Come ha evidenziato l’assessore regionale all’Ambiente, Marcello Raimondi, "I riscaldamenti, inclusa la legna, incidono sul totale dell’inquinamento prodotto per il 29 per cento circa. Con questa misura intendiamo coinvolgere sempre più attivamente i cittadini nel sistema di controlli e misure anti-smog". In riferimento al bollino, spetterà al proprietario della caldaia, che per legge è già obbligato alla manutenzione, a dover richiedere il bollino, che consiste in una sorta di attestazione sui consumi del proprio impianto.

 Per massimizzare l'impiego del bollino, si procederà a «censire» tutti gli impianti esistenti, grazie a interventi di potenziamento del sistema informatico regionale che saranno portati in giunta la prossima settimana.

Sempre in tema di inquinamento, in riferimento ai veicoli, ricordiamo che anche quest'anno, ci sarà il blocco invernale dei veicoli più inquinanti nella zona critica A1, che entrerà in vigore sabato 15 ottobre e proseguirà fino al 15 aprile con le seguenti modalità: stop dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 7.30/19.30 per benzina e diesel Euro 0, diesel Euro 1, diesel Euro 2 e, novità di quest’anno, blocco anche per i vecchi motorini, circa 400 mila in tutta la Regione (ciclomotori e moto a due tempi) 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
 

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.