Cronaca

Innovation Festival, 200 persone allo stand dedicato all'open-government

BOLZANO, 1 OTTOBRE 2013 - Quest'oggi è stato divulgato il seguente comunicato: 

La Provincia di Bolzano punta con sempre maggiore forza sulla pubblica amministrazione digitale. Ecco perchè, durante l’Innovation Festival, all’interno di Palais Campofranco è stato allestito uno stand dedicato all'open-government: oltre 200 le persone che lo hanno visitato, più di 150 le Carte Servizi attivate.

Venire incontro alle esigenze dei cittadini riducendo code e tempi di attesa, e contemporaneamente far risparmiare risorse alla pubblica amministrazione. Il vantaggio offerto dai servizi online è duplice, e la Provincia di Bolzano si sta muovendo sempre di più verso una sburocratizzazione della propria attività e uno snellimento delle pratiche amministrative. In quest'ottica si inquadra anche l'allestimento di uno stand dedicato all'open-government durante l'Innovation Festival.

A Palais Campofranco i cittadini hanno avuto l'opportunità di ottenere tutte le informazioni necessarie sui servizi disponibili, e di collaborare attivamente alla stesura del Manifesto per l'Agenda Digitale. Inoltre è stata offerta per la prima volta la possibilità di attivare la propria Carta Servizi senza recarsi in Comune, e chi già era in possesso della carta attivata e aveva ricevuto il PIN, ha potuto sperimentare direttamente dal proprio account come utilizzare i servizi online. Durante i tre giorni sono state oltre 200 le persone che hanno visitato lo stand alla ricerca di informazioni utili, mentre le Carte Servizi attivate sono state 154.

Per quanto riguarda i servizi eGovernment offerti a livello nazionale, 15 cittadini hanno richiesto direttamente allo stand l'attivazione della posta elettronica certificata (PEC), e altri 30 si sono iscritti al Portale dell'automobilista. Durante l'Innovation Festival, infine, è stato presentato il progetto FSCRS (Free Software Client Reference System), gestito dal TIS e promosso dalla Ripartizione Informatica. Il progetto è finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e prevede lo sviluppo di un sistema di monitoraggio dei servizi online. Il prossimo appuntamento pubblico con la Carta Servizi sarà alla Fiera d'autunno di Bolzano, dal 20 al 24 novembre.

Fonte: www.provincia.bz.it [MORE]