Cronaca

"E' un'ingiustizia, dovete fare il biglietto" ed esplode la lite su una linea urbana di Bologna

BOLOGNA, 14 GENNAIO 2013 - Ha destato non poca preoccupazione la lite avvenuta tra un'anziana donna e due giovani extracomunitari nella serata di ieri, su una linea urbana di Bologna.

“Il trasporto pubblico è un diritto, pagare il biglietto è un dovere” è la campagna di sensibilizzazione al rispetto delle regole lanciata dalle linee di Bologna, e la donna ha voluto fare riferimento a ciò quando, salita sul bus, ha visto due giovani privi di biglietti e con la mancata intenzione di farlo.[MORE]

«Scusate, avete il biglietto?» Ha chiesto la donna con fare gentile. Uno dei giovani le si è avvicinato non avendo compreso la domanda, a questo gesto la domanda è stata ripetuta ed il ragazzo ha risposto negativamente allontanandosi.
Dinanzi all'infrangersi di regole ben stabilite, la donna ha voluto istintivamente denunciare il fatto reputandolo «un'ingiustizia nei confronti di chi usufruisce del servizio pagando regolarmente il biglietto!»
La lite si è accesa, i toni si son fatti alti tali da attirare l'attenzione dei passeggeri.

I due giovani si sono avvicinati alla donna incitandola a fare silenzio con bruschi movimenti.
«Stia zitta! Fai silenzio!» Le dicevano.
Allarmata dal fare rabbioso dei due, la donna è corsa subito dall'autista a denunciare l'accaduto. Nel fare ciò è stata seguita da uno dei giovani intenzionato ad ascoltare le parole della donna.

Il tutto ha allarmato, fortunatamente invano, la maggior parte dei passeggeri.
Difatti i due, alla vista dell'autista pronto ad ascoltare l'anziana signora e prestarle aiuto, sono scesi subito dal bus.

«Temevo la picchiassero una volta scesa.» Ha commentato una donna preoccupata che assisteva alla lite.
Ma fortunatamente il tutto è andato a buon fine, seppur con due biglietti scampati!

(Immagine da www.lanazione.it)


Rossella Assanti