Estero

Inghilterra, la prima notte calma

 LONDRA, 11 AGOSTO 2011 – Dopo quattro giorni di guerriglia urbana, rivolte e disordini, a Londra arriva la pioggia a scongiurare un'altra nottata di violenza.

Dopo l'imponente dispiegamento di forze messo in atto dal premier David Cameron, che ha inaugurato la “linea dura” contro violenze e saccheggi, grazie anche ad un coprifuoco di fatto, con i pub che hanno chiuso in anticipo e una metropoli meno trafficata del solito, Londra dorme finalmente una notte tranquilla, la prima senza incidenti da sabato.[MORE]

L'ultimo bilancio, secondo la Bbc, è di 888 persone arrestate e 371 incriminate solo a Londra, dove sono stati schierati 16mila poliziotti. Più di 300 persone sono state inoltre arrestate nel West Midlands e altre 100 a Manchester e Salford.

Oggi Cameron parlerà alla camera dei comuni per illustrare le ulteriori misure che saranno adottate per riportare definitivamente la calma.
Tra le misure adottate dalle autorità britanniche, secondo la Bbc, ci sarà quella di tenere aperti i tribunali anche la notte per velocizzare i processi a carico delle persone arrestate per direttissima da sabato scorso.
“La linea dura sta pagando”, aveva detto ieri Cameron. Il premier si è detto anche pronto a dotare i poliziotti di pistole con proiettili di gomma e cannoni ad acqua, qualora dovesse rendersi necessario.

E ieri sera a Birmingham, altro centro di violenti scontri, centinaia di persone si sono riunite per una veglia per ricordare i tre giovani di origine asiatica travolti da un'auto mentre tentavano di difendere il loro quartiere dai saccheggi. La polizia ha arrestato un 32enne, sospettato di essere il responsabile.

 

Lidia Tagnesi