Politica
Infrastrutture, mobilità, pianificazione: proficuo incontro tra Santoro ed il sindaco Balloch
CIVIDALE DEL FRIULI (UD), 25 OTTOBRE 2013 - (Riceviamo e pubblichiamo) Infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, università. Questi i temi affrontati nei giorni scorsi a Cividale del Friuli (Ud) in occasione di un incontro che ha visto confrontarsi dall’assessore regionale competente del Fvg, Mariagrazia Santoro, e il sindaco della Città Ducale, Stefano Balloch, anche con un approfondimento relativo alla normativa sul paesaggio. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore comunale ai lavori pubblici, Elia Miani, e l’assessore comunale all’urbanistica, Mario Strazzolini.
“Per il nostro Comune - ha detto Balloch - c’è la necessità della variante alla bretella sulla strada statale 54, cioè la ristrutturazione del tratto che collega Remanzacco a Cividale; a questa si aggiunge un’opera da eseguire sulla strada di Moimacco”. Il sindaco ha espresso soddisfazione, poi, per la rinnovata adesione e risposta della Regione alle esigenze municipali di Cividale e della vicina Moimacco: “nelle prossime settimane, infatti, si terrà un ulteriore incontro con l’assessore Santoro cui parteciperanno, non a caso, pure il Comune di Moimacco e l’Anas” anticipa Balloch.
La variante al percorso della Ss 54
Tema del confronto, in particolare, la variante al percorso della Ss 54 che, dalla rotonda col sottopasso prima del cimitero, per chi proviene da Udine, raggiunge via Perusini per innescarsi poi sulla nuova viabilità nel comparto urbanistico “Cividale 2”, spazio, quest’ultimo, ove sono in corso di completando i lavori della nuova sede della Banca di Cividale, della Coop Consumatori e, tra gli altri, di un polo commerciale.
Il percorso del nuovo tratto della statale si innesta sull’anello alto della grande rotonda prima del cimitero, attraversa la linea ferroviaria Udine-Cividale con un sottopasso stradale, risolve l’incrocio con via Bottenicco attraverso un’ampia rotatoria a raso e si innesta su via Perusini, con altra rotatoria, per poi confluire sulla nuova viabilità appena inaugurata nel comparto urbanistico ex-Italcementi.
I vantaggi
La nuova viabilità attraversa un breve tratto del comune di Moimacco e consente di alleggerire il traffico automobilistico “da” e “per” Cividale; oltre che a eliminare l’attuale flusso di veicoli che oggi tende ad attraversare il centro di Moimacco per raggiungere Udine. La nuova viabilità che passa dietro al cimitero maggiore, inoltre, consente di raggiungere con facilità il camposanto stesso dal centro abitato di Cividale.
Il progetto preliminare
Il progetto preliminare è a cura del Comune, mentre le altre fasi progettuali e la direzione dei lavori saranno a carico dell’Anas, sulla base di una convenzione che sarà sottoscritta nelle prossime settimane.
Notizia segnalata da Paola Treppo [MORE]